Ultramaratone: menù ricco nel weekend

13 Giugno 2014

Nel fine settimana si corre la 100km a tappe 'Magraid Correndo nella Steppa', la Supermaratona dell'Etna e quella del Gargano

C'è l’imbarazzo della scelta nel fine settimana per gli appassionati italiani di ultramaratona. Nel weekend dei Campionati Italiani di corsa in montagna di Oncino e del Trofeo Città di Telesia (strada) con la partecipazione di diversi azzurri della maratona, sono in calendario anche ben tre appuntamenti dedicati alle lunghe e lunghissime distanze, manifestazioni che toccano la penisola da nord a sud.

La corsa più lunga in calendario nel fine settimana è quella di Parareit Di Cordenons (PN), dove fra sabato 14 e domenica 15 si svolge la VII edizione del Magraid Correndo nella Steppa: 100 chilometri a tappe organizzata dai Podisti Cordenons. La prima tappa di 25 chilometri, è chiamata ‘steppa’ si svolgerà venerdì con partenza dal Parareit. Sabato toccherà alla tappa ‘marathon’ di 55 chilometri mentre domenica si chiuderà con la terza e ultima frazione di 20 chilometri: chiamata ‘risorgive’ concluderà la gara e deciderà i vincitori.

In Sicilia domani sabato 14 giugno si svolge invece la VIII Supermaratona dell'Etna - Da zero a tremila, gara sui 43,150 chilometri a Fiumefreddo Di Sicilia (CT). Con la partenza a Marina di Cottone (Fiumefreddo) sulle rive del Mar Ionio e il passaggio sulla vetta dell’Etna, sono ben tremila i metri di dislivello spalmati su un percorso di poco superiore a quello della maratona olimpica.

In Puglia invece è organizzata invece la III Ultramaratona del Gargano, competizione sui 50 chilometri con partenza e arrivo a Cagnano Varano (FG) per l’organizzazione dell’A.S.D. Stragagnano. Su un percorso attraverso i comuni di Cagnano Varano e San Nicandro Garganico, con vista sul Lago di Varano e Lesina e il mare sullo sfondo, l’ultramaratona è valida come prova del Gran Prix IUTA e prevede la possibilità di correre anche una 42.195 metri, una mezza maratona, una 10 chilometri e la staffetta.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: