Bandiera Azzurra, il bando per il 2024

19 Gennaio 2024

Il progetto di FIDAL e ANCI per valorizzare 10 Comuni che si distinguono nella promozione della corsa e del cammino

Riparte il progetto Bandiera Azzurra per il 2024. L’iniziativa di FIDAL e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha lo scopo di valorizzare ogni anno 10 Comuni attraverso l’assegnazione della Bandiera Azzurra, il riconoscimento che testimonia l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita per i cittadini. Saranno scelti i Comuni che avranno il miglior punteggio riferito ai parametri richiesti dal bando: il progetto è incentrato in modo particolare su cammino e corsa come strumenti di pratica allargata e facile accesso da parte dei cittadini. Inoltre ogni città deve indicare uno specifico percorso dedicato a queste pratiche.

Il successo delle edizioni precedenti ha dimostrato che l’interesse delle Amministrazioni Comunali nei confronti delle esigenze dei cittadini in materia di incentivazione alla pratica sportiva è molto vivo. In modo particolare si è evidenziato come l’attenzione a promuovere stili di vita corretti e salutari rappresenti un obiettivo molto sentito dai Comuni italiani. Il progetto guarda anche ai più giovani e in modo specifico al mondo della scuola, dove in occasione della consegna della Bandiera Azzurra viene organizzato un incontro per parlare di sport, in particolare di atletica, con la presenza di uno o più testimonial dell’atletica italiana.

Per candidarsi c’è tempo fino all’8 marzo 2024. Il bando e il modulo di candidatura sono scaricabili da questa pagina oppure possono essere richiesti all’indirizzo mail bandierazzurra@fidal.it.

DOWNLOAD (pdf)
- Bando Bandiera Azzurra 2024
- Modulo di candidatura

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate