Centro Studi & Ricerche

 

Ripartiamo. Ripartiamo con semplicità e determinazione. La semplicità di chi sa che il tempo passato ha messo alla prova il Centro Studi & Ricerche come lo conoscevamo; la determinazione di coloro che intendono rimboccarsi le maniche per creare un nuovo Centro Studi & Ricerche, con una nuova visione, con un nuovo approccio culturale.

Il nuovo logo, che magistralmente Monica Macchiaioli ha realizzato, ben interpretando questo pensiero, rappresenta un Centro Studi & Ricerche che vuole, certo, essere il baricentro culturale, vorrei dire l’avanguardia culturale, del movimento atletico italiano. Un Centro Studi & Ricerche che, tuttavia, non si chiude in sé stesso, nelle proprie momentanee certezze, in una inutile autoreferenzialità, ma si vuole aprire all’esterno, mettersi in discussione, creare una contaminazione positiva con gli altri attori ugualmente impegnati a rispondere alla complessa e variegata gamma di bisogni di questa società. Siamo convinti che, in un periodo di crisi paradigmatica socio-economica e scientifica, lo sport può rappresentare la chiave di lettura per la costruzione di nuovi paradigmi, incentrati sulla ricerca di un benessere equo-sostenibile.

Il nuovo sito del Centro Studi & Ricerche, unitamente alla nuova edizione di AtleticaStudi, in fase di realizzazione, rappresentano la volontà di andare in questa direzione, quella di caratterizzare questi strumenti di comunicazione come hub di conoscenze, competenze, esperienze, idee, come network di connessione, in andata e ritorno, di quanti desiderano offrire il proprio contributo culturale all’affermazione dei valori dello sport.

Dobbiamo dire con chiarezza che questa sfida non si vince in poco tempo: risorse tecnologiche, capitale umano, risorse economiche ci impongono di essere realisti. Tuttavia il cammino è tracciato e qualora su queste linee strategiche si trovino le necessarie convergenze e gli indispensabili supporti,  ci impegneremo nel miglioramento continuo.

Questo sito rappresenta un primo passo, non è come struttura e contenuti, il sogno (vedi mappa concettuale del sito) che abbiamo accarezzato in questi pochi mesi di lavoro, impegnati anche su altri fronti, quelli di avviare progetti già pronti ma inspiegabilmente fermi al palo da troppo tempo (corso allenatori specialisti, corso allenatori, corsi residenziali e territoriali di aggiornamento per i docenti di scienze motorie presso le scuole medie di primo e secondo grado, ecc.), tessere di un mosaico ancora coerenti ma che necessitano di una revisione. 

Tuttavia il sito esiste e verrà continuamente aggiornato, grazie al lavoro dei componenti la struttura gestionale amministrativa del Centro Studi & Ricerche e Promozione, e, mi auguro, al contributo, anche limitato ma pur sempre utile e significativo di tutti gli uffici federali, degli altri organi e strutture federali centrali e territoriali, del movimento atletico italiano. Perché il Centro Studi & Ricerche non si identifica soltanto nell’organigramma federale Ma è anche un brand culturale che deve attraversare longitudinalmente e trasversalmente l’intera Federazione e quanti ne fanno orgogliosamente parte.

Intanto qualche novità la riportiamo.

Pubblichiamo l’albo dei tecnici, importantissimo affinché si sappia chi sono coloro che insegnano ed allenano l’atletica leggera, certificati e tesserati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Rendiamo disponibile gratuitamente per tutti coloro che si collegheranno al sito della Fidal - Centro Studi & Ricerche, l’intera raccolta degli articoli di Atletica Studi dal 1970 al 2021, consultabili e scaricabili in PDF.

Pubblichiamo il documento politico-programmatico, presentato dal Consigliere federale Domenico Di Molfetta, delegato del Presidente, affinché tutti sappiano in quale direzione si vuole muovere la Federazione. 

Un grazie anticipato a tutti.

Giuliano Grandi



REGOLAMENTO E FORMAZIONE DEI TECNICI
Il Centro Studi & Ricerche è stato istituito nel 1970 con lo scopo di sostenere l’attività sportiva dell’atletica leggera da un punto di vista culturale. Centrale è il processo di formazione dei tecnici, in piena collaborazione con la Direzione tecnica federale.

SEMINARI E WORKSHOP
In questa pagina l'elenco dei seminari e dei convegni che attribuiscono crediti formativi per i tecnici.

RIVISTA ATLETICA STUDI
La rivista scientifica con nuovo corso editoriale e restyling grafico.

RIVISTA ATLETICA STUDI (archivio storico)
Dal 1970 viene pubblicata periodicamente la rivista federale AtleticaStudi, che rappresenta un valido strumento di divulgazione e di formazione come riferimento culturale per studiosi, tecnici ed operatori.

ALBO DEI TECNICI
La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha istituito l’Albo dei Tecnici. L’Albo contiene i nominativi ed i livelli di qualifica di tutti i tecnici tesserati nell’anno in corso (1 gennaio – 31 dicembre)

GRANDI EVENTI CULTURALI
I principali appuntamenti culturali organizzati dal Centro Studi o con la collaborazione dello stesso.

MAPPA CONCETTUALE - PROGETTO RIORGANIZZAZIONE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate