Porte Aperte allo Sport: il bando per le ASD/SSD

13 Aprile 2023

Le 200 vincitrici saranno chiamate a svolgere un massimo di 24 ore di attività nelle scuole e a reclutare nuovi tesserati dai 6 ai 17 anni. Ecco tutti i documenti per la domanda di ammissione

AGGIORNAMENTO 25 APRILE 2023

Da oggi (13 aprile 2023) fino alle ore 24.00 del 27 aprile 2023 tutte le ASD e le SSD affiliate potranno presentare la loro candidatura per partecipare al quarto e ultimo progetto FIDAL finanziato da Sport e Salute: Porte Aperte Allo Sport - L'Atletica Va a Scuola.

Il progetto è promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera come partner capofila, in collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), la Federazione Italiana Bocce (FIB) e gli Enti di Promozione Sportiva Attività Sportive Confederate (ASC) e Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES) ed è presente tra i progetti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, come da lettera prot. 994 del 7/3/2023.

I REQUISITI - Requisiti necessari affinché una ASD/SSD possa partecipare sono l’affiliazione alla FIDAL in modo continuativo almeno dal 2021, la disponibilità di un impianto sportivo o altra struttura e l'attività quotidiana svolta con e per categorie federali giovanili. Inoltre, sarà data precedenza alle ASD/SSD che risiedono nelle province di intervento del progetto, che hanno già avuto collaborazioni sul territorio con istituti scolastici e che hanno un’alta percentuale di collaboratrici donne (tecnici) all’interno del loro organigramma.

OPEN-DAY, ATTIVITÀ NELLE SCUOLE E CORSI DI ATLETICA - Le ASD/SSD selezionate saranno chiamate a partecipare agli open-day in piazza previsti dal progetto nel loro territorio, a svolgere un monte ore di attività (massimo 24 per scuola) negli istituti scolastici aderenti e a reclutare un minimo di 5 nuovi tesserati dai 6 ai 17 anni tramite l’erogazione di corsi di atletica della durata minima di 6 mesi a tariffe gratuite o calmierate, con un impegno di almeno 2 ore a settimana, coinvolgendo anche i genitori dei ragazzi. Ogni ASD/SSD intenzionata a candidarsi dovrà compilare un modulo di adesione che includa la descrizione di una proposta progettuale per le attività dentro e fuori il contesto scolastico. Per quanto riguarda le attività da svolgere in contesto scolastico, le ASD/SSD selezionate si dovranno impegnare, nell’eventualità, a collaborare con le ASD/SSD della altre Federazioni partner del progetto, ovvero FIB e FIDS, o con i loro tecnici regionali, all’interno della stessa scuola, con il fine di mantenere il più possibile un’offerta sportiva multidisciplinare all’interno degli istituti scolastici.

Contestualmente al bando di selezione per le ASD/SSD si pubblica anche l'elenco delle scuole che hanno chiesto di aderire al progetto. Tale elenco è in costante aggiornamento in quanto le scuole possono candidarsi fino al 30 aprile 2023 come da indicazioni qui riportate: https://www.fidal.it/content/Porte-Aperte-allo-Sport-la-selezione-per-le-scuole/146485Qualora l’Istituto/gli Istituti scolastico/i con cui la ASD/SSD che presenta candidatura è interessata a collaborare non sia/siano presente/i nel suddetto elenco, la ASD/SSD stessa dovrà farsi parte attiva nei confronti della/e scuola/e in questione per finalizzare la candidatura di quest’ultima a partecipare al progetto entro il 30 aprile 2023.

Dopo il 30 aprile verranno selezionate 150 tra scuole di istruzione primaria e secondaria di I e II grado tra tutte quelle che avranno chiesto di aderire. Una volta selezionate sia scuole che ASD/SSD, si procederà a fare i dovuti abbinamenti territoriali e a mettere in contatto i rispettivi referenti per organizzare le attività previste dal progetto.

IMPORTANTE: ai fini di una corretta compilazione la Domanda di Ammissione va scaricata e salvata sul desktop.

Dopo averla salvata:
- aprire esclusivamente il file con Adobe Reader;
- compilare ogni campo;
- salvare;
- inviare per PEC all’indirizzo indicato 

Allegati:

- Avviso per la selezione di 200 ASD/SSD progetto Porte Aperte Allo Sport 

- Domanda di ammissione al progetto Porte Aperte Allo Sport

- Elenco scuole candidate (alla data del 30 aprile 2023)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate