Lione: under20 verso il triangolare indoor

25 Febbraio 2015

Sabato 28 febbraio gli azzurrini scendono in pista nell'incontro con le rappresentative di Francia e Germania abbinato al match di lanci lunghi under20 e under23

Partiranno venerdì alla volta di Lione (Francia), dove sabato 28 febbraio affronteranno il primo test internazionale del 2015, gli azzurrini convocati dal DT delle Nazionali giovanili Stefano Baldini per l’incontro indoor contro le selezioni di Francia e Germania. Il triangolare conserva la forma ormai classica, ovvero la  manifestazione al coperto under 20 abbinata al match outdoor junior e under23 di lanci lunghi: sono 18 gli atleti convocati per l'incontro dedicato ai lanci lunghi dal DTO Massimo Magnani, con 54 under20 per l’incontro in sala. Per tanti di loro sarà la  prima volta in maglia azzurra, nella stagione che vede come appuntamenti clou i Campionati Mondiali Allievi di Cali (Colombia, 15-19 luglio) gli Europei Junior di Eskiltuna (Svezia, 16-19 luglio) e la rassegna continentale under23 di Tallinn (Estonia,  9-12 luglio). Nella Halle Stéphane Diagana, dedicata al campione mondiale dei 400 ostacoli e grande avversario del nostro Fabrizio Mori (che lo battè in occasione dell’oro iridato di Siviglia), gli azzurrini sono attesi a un confronto come sempre impegnativo: francesi e tedeschi vantano un movimento, anche giovanile, particolarmente competitivo e una solida tradizione nell’attività indoor.

La selezione azzurra si presenta però particolarmente solida, disseminata di ragazzi già capaci di ben figurare nelle rassegne internazionali e di un buon numero di primatisti italiani giovanili. Nel team Stefano Baldini ha inserito anche 12 allievi (nati nel 1998 o anche nel 1999) già in grado di conquistarsi ampio spazio fra i più grandi.

Fra i diversi atleti già titolati in rassegne di prestigio, la copertina spetta a Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro), a dicembre vincitore dei Campionati Europei junior di cross ma in pista – nel 2013 - capace di prendersi il limite nazionale allievi dei 1500 metri (3:45.02). A Lione è schierato nei 1500, al fianco del compagno di squadra in occasione dell’oro continentale per team di campestre Yassin Bouih. Senza cambiare distanza, un fiore all’occhiello della spedizione italiana è senz’altro la quindicenne Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959), enfant terrible del mezzofondo che sabato scorso ha conquistato l’argento fra le Assolute ai Tricolore indoor. La bergamasca nell’occasione ha corso in 4:18.86, un crono più veloce anche del limite nazionale under20, ma detiene anche le MPI dei 1000 metri al coperto (2:45.89) e quelle di 1000 e 2000 cadette all’aperto. Attenzione poi a due medagliate ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino come Noemi Stella (Atletica Don Milani), che proprio nel triangolare dello scorso anno, ad Halle, portò la MPI allieve dei 5.000 di marcia a 22:20.46, e Beatrice Fiorese (Atletica Vicentina), 6,26 di PB nel lungo. Benedetta Cuneo (Fiamme Gialle) e l’eptathleta Giulia Sportoletti (team A Lombardia) si cimenteranno nel triplo che al maschile vedrà in pedana due pezzi da novanta come l’argento dei Giochi Olimpici giovanili Tobia Bocchi (CUS Parma) e il collega Simone Forte (Fiamme Gialle).

Dall’Olimpiade di Nanchino arrivano anche Elena Bellò, neo acquisto delle Fiamme Azzurre e già argento alle Gymnasiadi, schierata negli 800, l’altista piemontese Stefano Sottile (Atletica Valsesia) e lo sprinter Filippo Tortu (Riccardi Milano).

Nel peso scenderà in pedana Sebastiano Bianchetti (Studentesca Cariri), bronzo agli Assoluti di Padova e dieci giorni fa capace del primato junior (con l’attrezzo da 6kg) con un lancio da 19,99, mentre non ci sarà Sidney Giampietro (CUS Pro Patria Milano) impegnata, sulla pedana del disco di cui è buona interprete, nell’incontro parallelo dedicato ai lanci lunghi. Fra i primati italiani che a Lione potrebbero essere seriamente messi in discussione c’è quello dei 200: Ayomide Folorunso  (CUS Parma) riproverà l’assalto mancato di poco ai Campionati junior di Ancona. Fra gli allievi impegnati nel confronto con atleti anche di tre anni più grandi, oltre a Zenoni è da tenere d’occhio la presenza del recente primatista dei 400 indoor Valdimir Aceti (Vis Nova Giussano) e dell’azzurrina Ilaria Verderio (Pro Sesto Atletica), ad Ancona arrivata ad un soffio dalla MPI (all’aperto detiene però quelle cadette dei 400 con 53.86 e dei 500 con 1:11.91). A Lione potrebbe essere la prima volta di un under18 italiano oltre i 5 metri nell’asta: Max Mandusic (Trieste Atletica), a Padova è già salito a 4,90 (MPI indoor). Per completare l’elenco dei detentori di MPI citiamo Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì, MPI nei 150 all’aperto) schierato nei 200 e Jacopo Peron (Polisp. Gavirate, MPI dei 600 outdoor) negli 800. La giovane ostacolista Desola Oki (CUS Parma, MPI nei 60hs) è convocata invece nella staffetta 4x1giro insieme ad altre due allieve come Sofia Bonicalza (Pro Sesto Atletica) e Rebecca Borga (Riviera Del Brenta).

a.c.s.

LE SQUADRE - INCONTRO INDOOR UNDER20:  ITALIA  - FRANCIA - GERMANIA

LE SQUADRE - INCONTRO LANCI LUNGHI NUDER20 E UNDER23:  ITALIA  - FRANCIA - GERMANIA  

LISTE ALLTIME JUNIORES INDOOR

TUTTE LE NEWS: INCONTRO INDOOR UNDER20 - INCONTRO LANCI LUNGHI UNDER20 E UNDER23


Yeman Crippa (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: