Lione: lanciatori contro Francia e Germania

24 Febbraio 2015

Sabato 28 febbraio la nazionale under23 scende in pedana nel Triangolare di lanci lunghi con Francia e Germania abbinato al match indoor under20

È arrivato il momento del primo test internazionale della stagione per i più giovani protagonisti dell’atletica italiana, opposti sabato 28 febbraio a Lione, in Francia, alle formazione di Francia e Germania. L’ormai classico triangolare vedrà la manifestazione indoor under 20 abbinata al match outdoor junior e under23  di lanci lunghi. Sono 18 gli atleti convocati per l'incontro dedicato ai lanci lunghi dal DTO Massimo Magnani, con 54 juniores convocati dal DT delle Nazionali giovanili Stefano Baldini per l’incontro al coperto. La selezione operata dallo staff tecnico federale ha privilegiato i risultati ottenuti tre settimane fa in occasione dei campionati italiani juniores di Ancona, aprendo anche ai migliori allievi che si sono messi in luce sette giorni dopo nella rassegna tricolore di categoria, sempre al banca Marche Palas. Ma non è un caso che la lista dei convocati sia stata chiusa dopo i Tricolore Assoluti, che hanno visto in gara diversi giovani alle prese con le ultime conferme agonistiche. Per i lanci outdoor la rassegna di riferimento sono stati invece i Campionati Italiani invernali di Lucca dello scorso fine settimana. Gli azzurrini sono attesi a un confronto impegnativo contro due fra i movimenti più in salute del panorama europeo. Francesi e tedeschi vantano una solida tradizione nell’attività indoor, aiutati anche da un numero di impianti decisamente favorevole. Per molti sarà l’esordio in maglia azzurra, per altri un ritorno in Nazionale, ma sempre un’occasione agonistica qualificata e preziosa nell’anno dei Campionati Mondiali Allievi di Cali (Colombia, 15-19 luglio) degli Europei Junior di Eskiltuna (Svezia, 16-19 luglio) e della rassegna continentale under23 di Tallinn (Estonia,  9-12 luglio).

TRIANGOLARE DI LANCI UNDER23 - In pedana scenderanno tre atleti in ogni gara (una Promessa e due under 20), selezionati dallo staff tecnico federale privilegiando i risultati dei Campionati Italiani di Lanci Lunghi svoltisi a Lucca nello scorso week-end. La squadra azzurra è composta da sei under 23 e dodici under20 (in pedana con gli attrezzi delle rispettive categorie). Fra questi ultimi ben tre allievi, di cui una al primo anno di categoria. Si tratta di Sidney Giampietro, milanese di mamma nigeriana e papà foggiano che si presenta da titolare dei limiti nazionali cadette sia del peso (16,80) che del disco (44,91).


Due settimane fa oro di categoria nel peso ai Tricolori di Ancona, a Lione scenderà in pedana però solo all’aperto nella specialità in cui, domenica a Lucca, ha portato il PB a 48,13. L’altra pluri primatista italiana schierata in terra francese è la junior Lucia Prinetti Anzalapaya,  specialista del martello azzurrina ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino e attuale detentrice della Miglior Prestazione Italiana (da 3kg) sia allieve che cadette. Con l’attrezzo senior (4kg) però la piemontese ha già saputo farsi valere. Quei 60 metri solo sfiorati in occasione del podio fra le assolute ai Campionati Italiani di Rovereto del luglio 2014 sono stati stampati sabato 21 febbraio 2015, in occasione dell’oro Tricolore di lanci invernali di Lucca: 60,35. Ci sono poi i due fratelli Di Blasio, Tiziano e Patrizio, il finalista iridato del disco a Donetsk Giulio Anesa e i recenti Tricolore di categoria del giavellotto Massimo Ros e Luisa Sinigaglia (giovanile), e Paola Padovan e Mauro Fraresso (Promesse), insieme all’oro del martello under23  Francesca Massobrio (Promesse).

a.c.s.

I PRECEDENTI NEI “LANCI LUNGHI”

Tolosa 2006* – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Murcia 2007* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Halle 2008* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Venissieux 2009* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Ascoli Piceno 2010 – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Amburgo 2011* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Val-de-Reuil 2012* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Ancona 2013 – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Halle 2014 – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA

(*) quadrangolare con la Spagna

a.c.s.

LE SQUADRE - INCONTRO INDOOR UNDER20:  ITALIA  - FRANCIA - GERMANIA

LE SQUADRE - INCONTRO LANCI LUNGHI NUDER20 E UNDER23:  ITALIA  - FRANCIA - GERMANIA  

TUTTE LE NEWS: INCONTRO INDOOR UNDER20 - INCONTRO LANCI LUNGHI UNDER20 E UNDER23



Condividi con
Seguici su: