Formia e Grosseto: l'onda azzurra in raduno

05 Gennaio 2018

Gli Under 20 di Stefano Baldini iniziano il 2018 con 5 giorni di allenamento collegiale: "Mirino su Mondiali U20,  Europei U18 e Olimpiadi Giovanili".

Supera il 95% l’adesione ai due maxi raduni Under 20 di gennaio, convocati, dal 2 al 6 gennaio 2018, da Stefano Baldini nel Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia e negli impianti di Grosseto che in estate hanno ospitato la rassegna continentale di categoria. Il Direttore Tecnico Giovanile e allo Sviluppo, che in questi giorni ha diviso la propria presenza fra le due sedi, snocciola cifre: “Sono presenti 98 dei 113 ragazzi convocati, un dato che ci gratifica dopo uno sforzo organizzativo non indifferente. Abbiamo convocato i ragazzi il 16 novembre, volutamente con grande anticipo, e ricevuto il pieno supporto delle società.

Gli allenatori personali sono presenti al 70%, un dato che per noi è doppiamente importante: perché ai raduni ci si allena ad allenare, e perché dimostra quanto questo tipo di attività sia apprezzato anche dal lato coach”.

La lettera di chiamata è arrivata a 113 azzurrini: il più numeroso è il gruppo di Formia (72 convocati), che in questi primi giorni dell’anno vede al lavoro sprinter, ostacolisti, saltatori e multiplisti, mentre in Maremma si allenano mezzofondisti (che così possono sfruttare la vicina pineta), lanciatori e marciatori. I ragazzi si allenano e svolgono i test metabolici, ma si confrontano anche con nutrizionisti e psicologi e, sempre in tandem con i propri allenatori, con lo staff medico e fisioterapico per risolvere o anticipare eventuali problematiche. A fianco dell’oro olimpico di Atene 2004, come sempre, il vice DT Tonino Andreozzi e il capitano delle squadre giovanili Gabriella Dorio. “Siamo a pieno regime – continua Baldini - e con lo staff al gran completo, arricchito anche dalla presenza del Medico Federale dott.

Andrea Billi e della dott.ssa Antonella Ferrario per la parte di valutazione e recupero infortuni”.

In raduno dunque, per sfruttare al meglio la pausa dagli impegni scolastici e lanciarsi verso un 2018 che si preannuncia impegnativo, con tre grandi appuntamenti internazionali segnati in calendario: “Parteciperemo ai Mondiali U20, agli Europei U18 e alle Olimpiadi Giovanili. Non andremo invece alla Gymnasiade di Marrakech, perché l’agenda degli allievi è già fitta: con loro puntiamo sulla rassegna continentale di Gyor, in Ungheria, e sulle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires”. Nel primo caso gli standard permetteranno una partecipazione ampia, in linea con l'ultima edizione. Più selettiva – anche per il sistema di griglie IAAF – sarà invece la partecipazione alla rassegna a Cinque Cerchi in Argentina. Gli Under 20, invece, hanno già il mirino puntato su Tampere per la rassegna iridata: “Dove vogliamo una partecipazione estesa ma qualificata, con atleti in grado di passare almeno un turno o, nei concorsi, di puntare a un posto in finale. Per la Finlandia partiranno pochissimi allievi, solo quelli inseriti nelle quattro staffette”.

GIOVANI: LE DATE DELLA STAGIONE INTERNAZIONALE 2018
- Campionati Europei under 18 - Gyor (HUN), 5-8 luglio 2018 
- Campionati Mondiali under 20 - Tampere (FIN), 10-15 luglio 2018
- Olimpiadi giovanili (under 18), Buenos Aires (ARG), 11-17 ottobre 2018

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Il raduno di Grosseto


Condividi con
Seguici su: