Dematteis e Gaggi, Arco è azzurra

28 Settembre 2015

Gli azzurri festeggiati dal pubblico a una settimana dalla vittoria ai Mondiali in Galles. Si impongono l'argento di Betws y Coed e l'ex iridata. 

Vittorie azzurre ad Arco di Trento, sede della quinta edizione della Castle Mountain Running. Sono stati Bernard Dematteis (Corrintime) ed Alice Gaggi (Runner Team 99 SBV) ad imporsi nella gara trentina, appuntamento classico in uno dei territori storici per la disciplina. Arco, che il prossimo 2 luglio ospiterà i Campionati Europei di corsa in montagna, ha accolto con calore la squadra azzurra, presentatasi nell'Alto Garda a una settimana dalla vittoria ai Campionati Mondiali e dall'argento di Bernard Dematteis a Betws y Coed.

La gara si è svolta in due momenti, secondo l’inusuale format Gundersen: al mattino la cronoscalata di 2,4 km e 200 metri di dislivello, al pomeriggio l’inseguimento di 7 km e 430 metri di dislivello. Alla fine i podi sono tutti italiani. Bernard Dematteis ha alzato le braccia al cielo in 37:18, solo due secondi meglio del gemello e compagno di squadra Martin 37:20 che ha distaccato Alex Baldaccini (GS Orobie, 37:21) al termine di una combattuta volata finale. Seguono Luca Cagnati (Valli Bergamasche Leffe, 38:00) e Cesare Maestri (Valli Bergamasche Leffe, 39:01). Solo sesto il primo degli africani, Paul Tiongik (Farnese Vini, 39:36). Fra le donne, l'iridata 2013 Alice Gaggi si è imposta con margine in 44:15 su Samantha Galassi (La Recastello Radici, 44:32) e Sara Bottarelli (Free Zone, 46:41). 

La cronoscalata aveva visto Bernard Dematteis guadagnare 8 secondi (9:33) su Baldaccini e 21 su Martin Dematteis, conservando la supremazia nella seconda parte di gara. Molti di più i cambi di fronte invece al femminile, con Gaggi e Galassi a sfidarsi fino all’ultimo chilometro. Nella prima prova la migliore era stata Galassi, costretta però a subire la rimonta di Gaggi nell’inseguimento. Una giornata ricca di emozioni, organizzata dall’Asd GardaSportsEvents, che si è conclusa con la serata “Grazie Azzurri”, con la squadra italiana festeggiata da pubblico e appassionati. RISULTATI/Results

MARATONINA DI SAN GENESIO - Domenica si è disputata la XV edizione della Soltn Maratonina di Montagna di San Genesio (BZ), con un dislivello complessivo di 520 metri e un percorso che prevede asfalto, sentieri sterrati e tratti nei prati e nei boschi. In campo maschile si è imposto Said Boudalia (Atletica Biotekna Markon), in quello femminile Agnes Tschurtschenthaler. Ben 350 gli atleti al via, nuovo record di iscritti. Il 47enne italo-marocchino ha trionfato con il tempo di 1h14:57, precedendo di 25 secondi il bolzanino Gianmarco Bazzoni (Athletic Club 96 Bolzano), unico concorrente a tenergli testa in 1h15:22. Terzo Thomas Niederegger (Rennerclub Vinschgau) in 1h18:41. La prova femminile è stata dominata dalla pusterese Agnes Tschurtschenthaler. L’ex azzura, che gareggia per l´ASV Vipiteno, ha chiuso la gara con il tempo finale di 1h22:31, mancando di soli 12 secondi il record del tracciato di Antonella Confortola, stabilito nel 2013. La Tschurtschenthaler si è lasciata alle spalle la venostana Petra Pircher (Rennerclub Vinschgau), staccata di quasi 10 minuti (1h32:12), terza Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) in 1h34:51.

a.c.s.

(da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: