Circolare Impianti FIDAL 2015

19 Gennaio 2015

La nuova “Circolare Impianti FIDAL 2015”, approvata e deliberata dal Consiglio Federale lo scorso 18 dicembre nel corso dell’ultima riunione del 2014, è ora consultabile al seguente LINK e pubblicata sul sito federale (www.fidal.it / La Federazione / Carte Federali / Circolare Impianti FIDAL 2015). Preso atto dello stato in cui versa l’impiantistica di riferimento, la pubblicazione della nuova Circolare rappresenta per la FIDAL un evidente cambio di passo. Dando seguito al percorso tracciato dalla Circolare del 2012, relativamente agli aspetti costruttivi e in particolare riferendosi a  quegli spazi e a quei locali sino ad oggi assenti nella nostra impiantistica, la Circolare 2015, considerandoli componenti obbligatorie, ne stabilisce in maniera ancor più esplicita destinazioni d’uso e dimensioni minime.

Altra assoluta novità “tecnica” per il documento di riferimento impiantistico della FIDAL, che corre verso il compimento del quarantesimo compleanno, è rappresentata dall’inserimento nello stesso, delle “Voci di Capitolato” relative alle metodologie di costruzione, ricostruzione e conservazione delle superfici sintetiche specialistiche, prefabbricate e colate in opera che, definite in accordo con le più importanti Aziende italiane, sono oggi ritenute le più affidabili.

La Circolare Impianti FIDAL 2015 si pone all’attenzione del nostro mondo e di quanti altri interessati a quanto nella stessa contenuto perché, mettendo in primo piano e incentivando gli oramai irrinunciabili aspetti collegati alla sana gestione, alla sostenibilità ambientale e all’impiantistica “Promozionale” e a  “Km 0” (Scolastica, Athletics Ground, ecc.), per la prima volta e con grande determinazione afferma la necessità per il nostro Movimento, di sviluppare una forte e radicata coscienza impiantistica, finalizzata a stimolare la crescita di una nuova generazione di impianti, finalmente in linea con i modelli più attuali e di tendenza e come tali, capaci di offrire in un prossimo futuro al nostro Movimento, opportunità di crescita tecnica, professionale ed economica.

Con la Circolare 2015, si vuole dunque ribadire con forza anche il valore sociale del quale a tutti i livelli lo sport è portatore. Una considerazione che riguarda, ma non solo, soprattutto l’attività dei nostri Collaudatori e dei Componenti della Commissione Impianti, che alla luce dei nuovi contenuti e degli obiettivi,  dovranno necessariamente “ampliare” il loro orizzonte impiantistico. La lettura della nuova Circolare propone dunque una visione non più concentrata sui soli aspetti costruttivi. Aspetti costruttivi comunque determinanti e come tali salvaguardati e certamente migliorati. La stesura della Circolare 2015 è il frutto di un congiunto ed impegnativo lavoro svolto in grande sintonia dall’Ufficio Impianti Sportivi della Federazione, assieme ad alcuni Partner Tecnici della FIDAL e al Coordinatore della Commissione Nazionale degli Impianti Sportivi.

Tutte le componenti del Movimento dovranno però essere pienamente coscienti di quanto i frutti di questo lavoro, potranno manifestarsi soltanto nel medio e lungo periodo e di quanto il successo finale sarà determinato dalla perseveranza nel proseguire sulla rigorosa strada intrapresa; perseveranza che però dovrà essere accompagnata e sostenuta dalla piena condivisione (di tutti) del progetto. Nel rispetto della filosofia dell’assoluto rinnovamento, la Circolare è considerata documento aperto e in continuo aggiornamento che nel tempo verrà  integrato di nuovi allegati tematici. Anche la collaborazione con le Aziende Partner non è da intendersi conclusa, né alle stesse circoscritta, avendo sin da ora in animo la FIDAL, di aprire alla collaborazione con CONI Servizi, con l’ICS e con l’ANCI, per favorire la massima divulgazione del documento e l’auspicata e necessaria crescita dei nostri impianti. 

Nel pubblicare la Circolare è doveroso segnalare come la stessa sia già pienamente operativa e rammentare come per qualsiasi chiarimento il riferimento sia l’Ufficio Impianti Sportivi della Federazione (Gianfranco Renzulli - Tel. 06.33484728 – Email: impianti@fidal.it)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Circolare Impianti FIDAL 2015


Condividi con
Seguici su: