2014 inizia la Marcia

22 Gennaio 2014

Domenica 26 gennaio al Trofeo Invernale di Marcia di Latina esordio tra gli altri di Eleonora Giorgi, Matteo Giupponi e Jean-Jacques Nkouloukidi

Primi passi nel 2014 per la marcia italiana. Domenica 26 gennaio con il Trofeo Invernale di Latina inizia ufficialmente la stagione agonistica dei nostri specialisti del tacco e punta, in tanti accorsi all’appuntamento laziale. In programma, nella prima uscita di un anno che vede come appuntamento principe i Campionati Europei di Zurigo, la 50km per gli uomini, valida permtitolo tricolore, e la 20km femminile (per le categorie Assolute, Promesse e Junior), stessa distanza sui cui gareggeranno gli under20 uomini. Gli Allievi e le Allieve si proveranno invece sulla distanza dei 10km. 

Un appuntamento, quello di Latina, che ospiterà buona parte della squadra azzurra:  sarà alla partenza della 20km Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre), la ventiquattrenne seguita da Giovanni Perricelli già capace di un 14° posto all’Olimpiade di Londra e del decimo ai Mondiali di Mosca.

La milanese, reduce da un periodo molto produttivo a San Diego (California) ha pienamente superato i problemi fisici dell’autunno ed è ora pronta ad attaccare un 2014 che la vedrà in pista ai Tricolori indoor di Ancona per poi marciare nel Challenge IAAF di Lugano (il 16 marzo) e nella Coppa del Mondo di Taicang, in Cina il 3 e 4 maggio prima degli Europei di Zurigo dal 12 al 17 agosto. 

I 50 km di Latina saranno teatro dell'esordio di alcuni fra i migliori specialisti azzurri: fra loro il ventista Matteo Giupponi (Carabinieri) e i finanzieri Jean-Jacques Nkouloukidi e Lorenzo Dessi. Giupponi, 14° nella 20km iridata di Mosca e ora a Milano sotto la guida di Perricelli, è appena rientrato da San Diego: dopo Latina, dove effettuerà un test sulla distanza più lunga, ha segnato sul calendario anche gli assoluti di Ancona (22 e 23 febbraio) e poi alcune prove sui ‘suoi’ 20km.

Nkouloukidi e Dessi, entrambi seguiti da Patrizio Parcesepe al Centro Sportivo della Fiamme Gialle di Castelporziano (Roma),  effettueranno un prova sulla distanza di gara, utile a verificare la condizione prima della partenza il 28 gennaio per Albuquerque (Nuovo Messico, Stati Uniti) dove insieme a Marco De Luca e Antonella Palmisano svolgeranno un periodo di allenamento in altura sino al 22 febbraio. Proprio la due volte medaglia di bronzo agli europei under 23 (a Ostrava 2011 e a Tampere 2013) è ora in ripresa dopo una decina di giorni a carico ridotto a causa di un’infiammazione al ginocchio. La pugliese ha in programma di marciare, al rientro dallo stage statunitense, nei Campionati Italiani Individuali della 20km su strada di Locorotondo (BA) il 30 marzo. Il mirino dell'azzurra si sposterà poi sui due principale obbiettivi agonistici della stagione, come già detto la Coppa del Mondoin Cina e la rassegna continentale di Zurigo. Attesa a Lugano anche l'aviera Federica Ferraro, che nel frattempo parteciperà a una indoor a Vienna e agli Assoluti di Ancona. Ai Tricolori di Locorotondo parteciperanno anche Nkouloukidi e Dessi, mentre Marco De Luca ha in programma due 20km a Lugano (il 16 marzo) e nella portoghese Rio Maior (il 5 aprile). Tornano al Trofeo di Marcia di Latina, verifica tecnica per Federico Tontodonati (CUS Torino) sui 50km mentre sembra orientato a un test sui 30 il beneventano Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service).

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it    



Condividi con
Seguici su: