Gennaio e febbraio, gli azzurri in raduno

21 Gennaio 2014

Fitto periodo di preparazione per i nostri atleti: Straneo a Piombino, marciatori negli Stati Uniti, Pedroso e Incerti in Sudafrica

Proseguono con un calendario denso gli stage di allenamento, in Italia e all'estero, degli atleti italiani che si preparano a un 2014 agonistico che vedrà come appuntamento clou i Campionati Europei di Zurigo, in programma al Letzigrund dal 12 al 17 agosto. Di seguito le principali sedi e date dei raduni, mentre il calendario dell'attività tecnica con l'elenco dei convocati è consultabile a questo LINK.

INCERTI, PEDROSO E I LANCIATORI IN SUDAFRICA – Partono oggi verso il caldo australe di Potchefstroom (Sudafrica) la maratoneta oro europeo Anna Incerti (Fiamme Azzurre) e la primatista italiana dei 400 ostacoli Yadisleidy Pedroso (CUS Pisa Atletica Cascina). Per le due azzurre il ritorno è previsto rispettivamente per il 10 e 15 febbraio. Si trova già a Potchefstroomdal 9 gennaio invece il martellista Simone Falloni (Aeronautica), che rimarrà in stage tecnico sino al 26 gennaio. A dargli il testimone a partire dal 27 ci sarà un folto gruppo di colleghi guidato dal capitano azzurro Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), nove partecipazioni ai mondiali e 24 titoli tricolori in bacheca e che sarà in Sudafrica nella doppia veste di atleta e di allenatore della campionessa italiana di lancio del martello Micaela Mariani (CUS Pisa Atletica Cascina). Insieme a loro diversi giavellottisti: c’è tutto il podio degli ultimi assoluti con il campione tricolore in carica Norbert Bonvecchio (Atletica Trento CMB), Antonio Fent (Carabinieri) e Leonardo Gottardo (Aeronautica) oltre a Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Mauro Fraresso (Silca Ultralite Triathlon).

IN MARCIA NEGLI USA – Con Elisa Riguardo (Fiamme Gialle) quinta ai mondiali di Mosca che prepara il 2014 a Marina di San Lorenzo (IM), sono gli Stati Uniti la destinazione principe di tanti nostri marciatori. Sono tornati da San Diego Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre), già decima nell’ultima rassegna iridata, e l’azzurro Matteo Giupponi (Carabinieri, 14° nello stesso mondiale) in raduno in California dal 27 dicembre sino al 19 gennaio. Sempre oltreoceano, ma ad Albuquerque, è previsto invece lo stage di allenamento dei finanzieri Marco De Luca, Jean Jacques Nkouloukidi e della due volte medagliata agli europeoi under 23 Antonella Palmisano. I tre azzurri allenati da Patrizio Parcesepe si prepareranno infatti in nuovo Messico dal 28 gennaio al 22 febbraio.

A PIOMBINO IL MEZZOFONDO -  Lungo l’elenco dei mezzofondisti che ha concluso il raduno di Piombino (LI), svoltosi dal 13 al 19 gennaio. Sono 18 gli atleti convocati fra cui la vicecampionessa mondiale di maratona Valeria Straneo (Runner Team 99 SBV) e il campione europeo di cross del 2012 Andrea Lalli (Fiamme Gialle). Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) e Marouan Razine (Esercito) si allenano invece a Castelporziano (Roma) sino al 30 gennaio.

GIBILISCO TEDESCO – Tre settimane in Germania per il primatista italiano del salto con l’asta Giuseppe Gibilisco (Fiamme Gialle), a Monaco dal 4 al 22 gennaio per un periodo di allenamenti con la possibilità di effettuare anche qualche verifica agonistica.

LANCI IN VENETO E TOSCANA – Periodo nel Centro di Preparazione Olimpica di Schio (Vicenza) dal 19 gennaio al 2 febbraio per i finanzieri Eduardo Albertazzi, Giovanni Faloci, Gianluca Tamberi e Daniele Secci, per Federico Apolloni (Aeronautica), Daniel Compagno (Athletic Club 96 AE SPA), Hannes Kirchler (Carabinieri). Destinazione Toscana invece per lo Junior Sebastiano Bianchetti (Studentesca Ca.Ri.Ri), pluriprimatista del peso under 18, e Valentina Anniballi (Esercito) che sono stati a Grosseto dal 16 al 19 gennaio.

LA MONTAGNA VA A GROSSETO – Riunione a Grosseto dal 2 al 9 febbraio per gli specialisti italiani della corsa in montagna, in preparazione per i campionati europei che si terranno a Marina di Massa il prossimo settembre. In Maremma sono convocati 25 atleti, fra cui la campionessa iridata Alice Gaggi (Runner Team Volpiano), il primo degli europei Bernard Dematteis (Valle Varaita) e le medagliate di europei e mondiali Valentina Belotti (Runner Team9 ed Elisa Desco (Alta Valtellina). Tra loro anche le azzurre della pista Silvia Weissteiner (Forestale) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre).

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: