10km, mezze, maratona: un weekend di corsa

23 Novembre 2018

Domenica 25 novembre seconda edizione per la Milano21. Si corre sulla mezza maratona anche a Palmanova e Padenghe sul Garda, oltre alla maratona Napoli-Pompei e alla 10 km Deejay Ten di Roma.

Nel weekend dell’Asics Firenze Marathon, domenica 25 novembre, torna la Milano21 Half Marathon. Per la seconda edizione della “mezza” autunnale nel capoluogo lombardo, partenza (ore 9.30 da Piazza VI Febbraio) e arrivo saranno nel nuovo quartiere di CityLife, davanti ai grattacieli. Ma il percorso toccherà i luoghi simbolo della città, compresa Piazza Duomo, tra modernità e tradizione. Un tracciato veloce con lunghi rettilinei, profilo piatto e pochi cambi di direzione. Nella gara sui 21,097 chilometri al via Sara Galimberti (Bracco Atletica), ma è in programma anche la 10 km che attende il 21enne Pietro Riva (Fiamme Oro), brillante protagonista a fine ottobre nella mezza maratona di Valencia dove è sceso a 1h02:19 con quasi tre minuti di progresso. Il quartier generale sarà CityLife Shopping District, il più grande distretto commerciale urbano d’Italia, sede dell’area Expo. Si tratta dell’evento conclusivo nel calendario di FollowYourPassion, il circuito di eventi multisport, organizzato da Laguna Running in collaborazione con MG Sport.

PALMANOVA - Si corre su un percorso pianeggiante domenica 25 novembre alla 16ª Mezza Maratona Città di Palmanova, in provincia di Udine. Confermata la caratteristica doppia partenza (ore 10.00 in piazza Grande, sede anche dell’arrivo) con gli atleti che potranno scegliere se uscire attraverso Porta Cividale o Porta Udine, mentre i due tracciati si incontreranno poco prima del secondo chilometro. La gara tocca anche i comuni di Santa Maria la Longa e di Trivignano Udinese, con doppio passaggio nel borgo di Clauiano. Favorito il keniano Ken Mutai, nella gara femminile le etiopi Addisalem Tegegn e Gedamnesh Yayeh, entrambe dell’Atletica Brugnera Friulintagli, insieme a Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo). Al via tra gli altri il nuotatore olimpionico Massimiliano Rosolino, che sarà affiancato dalla maratoneta Anna Incerti e da Stefano Scaini. Prevista anche la camminata a passo libero di circa 8 km con partenza alle 10.15 dalla piazza di Palmanova. Organizza la Jalmicco Corse.

PADENGHE - Undicesima edizione per la Padenghe Half Marathon, domenica 25 novembre. Nella mezza maratona che si corre tra le campagne gardesane, senza risparmiare passaggi vista lago, annunciati in gara i keniani Daniel Kipkirui Ngeno (Atl. Libertas Orvieto) e Hosea Kimeli Kisorio (Atl. Virtus Cr Lucca), l’etiope Dereje Tola Megersa, il ruandese John Hakizimana (Atl. Castello) e Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid). Tra le donne attesa la serba Olivera Jevtic, vicecampionessa europea di maratona nel 2006. Il via alle ore 9.30 in via Gramsci, a fianco del castello di Padenghe sul Garda (Brescia), per toccare quindi anche i territori di Calvagese della Riviera, Bedizzole e Lonato del Garda, nella manifestazione allestita dall’Atletica Vighenzi Padenghe che assegnerà i titoli regionali master sui 21,097 chilometri.

NAPOLI-POMPEI - La Maratona per la Pace Napoli-Pompei torna alle origini e quest’anno, per le nozze d’argento, l’edizione numero 25 si disputa sulla classica distanza dei 42,195 chilometri. Partenza alle ore 8.00 da piazza del Plebiscito a Napoli, mentre il tracciato si snoda attraverso i Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata con arrivo in piazza Bartolo Longo a Pompei. Un evento che domenica 25 novembre ripercorre il tragitto del quadro della Madonna del Rosario, organizzato dal Movimento Sportivo Bartolo Longo.

DEEJAY TEN - Domenica 25 novembre la Deejay Ten fa tappa a Roma, con la gara di 10 km nel centro della città eterna, dopo gli appuntamenti di Bari, Firenze e Milano. Partenza alle 9.30 dal Circo Massimo (via dei Cerchi), sede anche dell’arrivo, mentre il Deejay Village sarà allestito all’interno dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Nel programma anche la Deejay Five, non competitiva di 5 chilometri.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: