''Atletica è Salute'' per i diabetici

25 Maggio 2016

Il 30 maggio a Runfest la presentazione di un testo per migliorare la salute dei diabetici attraverso l'alleanza fra medici e specialisti dell'esercizio fisico.

Runfest 2016, la Città del Benessere, apre domenica 29 maggio al Parco del Foro Italico di Roma con un fittissimo calendario di iniziative dedicate al benessere, alla salute e al running. Fra queste anche una ricca agenda di conferenze (nella Exhibition & Talk Area allestita fra le due ali di Palazzo H) che vedrà il suo debutto lunedì 30 maggio alle 11.00  nel Salone d’onore del CONI. Qui verrà presentato il libro “Diabete di Tipo 2 e Attività Fisica: dalle evidenze scientifiche all'applicazione pratica”, un testo di cui FIDAL si fa promotrice attraverso “Atletica è Salute” in quanto strumento utilissimo per migliorare la salute delle persone diabetiche attraverso un'attività fisica dedicata e proposta da un'innovativa alleanza fra medici e specialisti dell'attività motoria. Perché, come recita il claim del progetto “l’Atletica è la porta dello sport e della salute”.

A presentare i libro saranno i tre autori, il Prof. Stefano Balducci (Presidente Associazione Fitness Metabolica, Docente Università di Roma La Sapienza), il Prof. Giuseppe Pugliese (professore associato di Endocrinologia Università di Roma La Sapienza, Responsabile, UO Diabetologia, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea) e il Prof. Silvano Zanuso (Ph.D in Clinical Exercise Physiology, visiting Professor in Clinical Exercise Science presso l’ Università di Greenwich , Londra, UK). Interverranno il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il Vice Presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati l’On. Daniela Sbrollini, il Direttore dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI Prof. Antonio Spataro, la Presidente della Commissione Nazionale Diabete del Ministero della Salute Dott.ssa Paola Pisanti, il Presidente Commissione Medica FIDAL e Rettore emerito dell’Università di Roma Tor Vergata Prof. Renato Lauro, il Segretario di Atletica è Salute Dott. Federico Serra e Dino Ponchio.

IL PROGRAMMA DEI CONVEGNI E I RELATORIRUNFEST | TUTTE LE NOTIZIE

DATA

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì 30 maggio

Salone d’Onore del CONI – h 11.00

CONVEGNO PRESENTAZIONE LIBRO “Diabete di Tipo 2 Attività Fisica: dalle evidenze scientifiche all’applicazione pratica"

Convegno n. 1  - h.16.00

“Sani Sapori”

Prevenire l’obesità giovanile attraverso una sana alimentazione nello sport

Martedì 31 maggio

Convegno n. 2  - h. 11.00

Il Turismo a vocazione sportiva:
Case histories, prospettive e percorsi in atto

Convegno n. 3 - h. 17.00

Lo sport a km zero e senza frontiere.

L’impianto “a cielo aperto” - Attività sportiva e corretti stili di vita

Mercoledì 1 giugno

Convegno n. 4 – h. 11.00

Non di solo social…
Adolescenza tra Sport e social media

Convegno n. 5 – h. 16.00

Accadde domani…
Parlando del futuro dell’associazionismo e delle società sportive

Giovedì 2 giugno

Convegno n. 6 – h. 11.00

SmarTrack: Un futuro che è già presente - Impianti di atletica e non solo

 

RUNFEST 2016 | LA MAPPA DEL VILLAGGIO - Roma, Foro Italico (29 maggio - 2 giugno)



Condividi con
Seguici su: