Runfest, un mondo di cultura e workshop

23 Maggio 2016

Dal 29 maggio al 2 giugno al Parco del Foro Italico di Roma torna la Città del Benessere. Il focus sui workshop e le iniziative di aggiornamento - assolutamente gratuiti - per addetti ai lavori e non.

Running, salute, divertimento. Ma anche cultura e aggiornamenti tecnici, workshop e convegni. Runfest da domenica 29 maggio a giovedì 2 giugno invaderà il Foro Italico di Roma con una miriade di iniziative gratuite dedicate all’universo della corsa e dello starbene, ma anche con una serie di sei conferenze animate da esperti e relatori di primo piano, che resteranno a disposizione del pubblico anche per domande e richieste su misura.  All’interno della Città del Benessere sorgerà infatti un’area apposita, un “quartiere” per discutere e imparare denominato Exhibition & Talk Area situato proprio fra le due ali di “Palazzo H”, la sede del CONI. Pensato non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per chiunque abbia voglia di approfondire uno dei sei temi in programma.

Nella settimana del Golden Gala Pietro Mennea, quinta tappa della IAAF Diamond League 2016, la Città del Benessere torna a vivere in uno dei luoghi prediletti dai grandi eventi sportivi internazionali: il Parco del Foro Italico di Roma. Sono attese migliaia di persone di tutte le età - adulti, giovani, bambini e famiglie - che fra dieci giorni esatti potranno approfittare delle decine di iniziative di tutti i tipi organizzate da FIDAL in collaborazione con FIDAL Lazio e Runcard.

DIABETE E ATTIVITÀ FISICA – (lunedì 30 maggio alle 11.00) Si inizia con la presentazione del libro “Diabete di Tipo 2 Attività Fisica: dalle evidenze scientifiche all’applicazione pratica" e la location è quella d’eccezione del Salone d’Onore del CONI.

SANI SAPORI (lunedì 30 maggio alle 16.00) - Prevenire l’obesità giovanile, un fenomeno in continua crescita, attraverso una sana alimentazione e la pratica sportiva.

Perché attraverso l’acquisizione di corretti stili di vita ed una corretta educazione alimentare è possibile prevenire e anche contrastare.

IL TURISMO A VOCAZIONE SPORTIVA (martedì 31 maggio ore 11.00) - Case histories, prospettive e percorsi in atto sul tema del Turismo Sportivo, un settore in continua crescita. Lo come asset strategico per un territorio e per costruire percorsi che possano contribuire alla creazione di un nuova vocazione Comuni e Regioni.

LO SPORT A KM ZERO E SENZA FRONTIERE (martedì 31 maggio ore 17.00) - L’impianto “a cielo aperto”. Il parco come nuovo impianto sportivo a cielo aperto e come volano di una nuova pratica sportiva outdoor e completamente destrutturata. Come organizzare attività sportive finalizzate ad un corretto stile di vita.

NON DI SOLO SOCIAL… ADOLESCENZA TRA SPORT E SOCIAL MEDIA  (mercoledì 1 giugno ore 11.00) - L’abbandono adolescenziale rappresenta uno dei principali problemi dello sport in età giovanile.

Come può essere affrontato tale problema da società sportive e famiglie? È possibile realizzare un patto educativo rivolto espressamente ai ragazzi?

ASSOCIAZIONISMO E SOCIETÀ SPORTIVE (mercoledì 1 giugno ore 16.00) - Tavola rotonda che si pone l’obiettivo di parlare dell’attività sportiva fuori dagli impianti sportivi analizzando diversi profili (organizzativo, economico, giuridico) e confrontandola con esperienze internazionali.

“SMARTRACK”: UN FUTURO GIÀ PRESENTE - IMPIANTI DI ATLETICA E NON SOLO (giovedì 2 giugno ore 11.00) – L’impiantistica sportiva dalla migliore gestione di un impianto alla progettazione e ammodernamento di nuovi impianti grazie ai contributi e al Fondo di Garanzia messi a disposizione da ICS.

IL PROGRAMMA DEI CONVEGNI E I RELATORIRUNFEST | TUTTE LE NOTIZIE

a.c.s.

DATA

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì 30 maggio

Salone d’Onore del CONI – h 11.00

CONVEGNO PRESENTAZIONE LIBRO “Diabete di Tipo 2 Attività Fisica: dalle evidenze scientifiche all’applicazione pratica"

Convegno n. 1  - h.16.00

“Sani Sapori”

Prevenire l’obesità giovanile attraverso una sana alimentazione nello sport

Martedì 31 maggio

Convegno n. 2  - h. 11.00

Il Turismo a vocazione sportiva:
Case histories, prospettive e percorsi in atto

Convegno n. 3 - h. 17.00

Lo sport a km zero e senza frontiere.

L’impianto “a cielo aperto” - Attività sportiva e corretti stili di vita

Mercoledì 1 giugno

Convegno n. 4 – h. 11.00

Non di solo social…
Adolescenza tra Sport e social media

Convegno n. 5 – h. 16.00

Accadde domani…
Parlando del futuro dell’associazionismo e delle società sportive

Giovedì 2 giugno

Convegno n. 6 – h. 11.00

SmarTrack: Un futuro che è già presente - Impianti di atletica e non solo

 

RUNFEST 2016 | LA MAPPA DEL VILLAGGIO - Roma, Foro Italico (29 maggio - 2 giugno)



Condividi con
Seguici su: