Start Desalu: test sui 150 all’Arena di Milano

28 Aprile 2022

Debutta sabato il campione olimpico della 4x100, prima dei 100 di Savona e del doppio impegno di Grosseto (100-200). Fontana attesa su 100 e 150. Polanco 200 a Cagliari, Berton 100 a Palmanova

L’urlo con cui ha lanciato Filippo Tortu mentre gli consegnava il testimone nella finale olimpica di Tokyo è già nella galleria delle immagini più iconiche dello sport italiano. Scatta dall’Arena di Milano la stagione all’aperto del campione olimpico Fausto Desalu, meraviglioso terzo frazionista della staffetta che a Tokyo ha firmato l’impresa leggendaria dell’oro olimpico e del record italiano di 37.50. Sabato pomeriggio lo sprinter delle Fiamme Gialle sarà la stella dell’Athletic Elite Meeting che per la nona edizione raduna un bel gruppo di azzurri: Desalu sarà impegnato nella distanza spuria dei 150 metri, specialità nella quale è stata appena eguagliata la migliore prestazione italiana con cronometraggio elettrico per mano di Chituru Ali, domenica scorsa a Rieti con 15.17 (al pari di Giovanni Puggioni nel 1997, mentre quello manuale resta il 14.8 di Pietro Mennea nel 1983). Naturale che sia proprio questo il tempo di riferimento per il velocista azzurro nella storica Arena napoleonica intitolata a Gianni Brera: l’ultima uscita sulla distanza risale a due anni fa, sempre a Milano ma sulla pista del XXV Aprile, con il crono decisamente migliorabile di 15.46. Dopo la rinuncia di Edoardo Scotti (Carabinieri) saranno Brayan Lopez (Fiamme Azzurre), Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946), Federico Cattaneo (Aeronautica), Andrea Federici (Atl. Biotekna) a sfidare Desalu, già annunciato sulle distanze convenzionali a Savona il 18 maggio (100) e Grosseto il 22 (100 e 200 al Castiglione Meeting).

Anche i 150 femminili di Milano sono tutti da seguire. Schierate al via Vittoria Fontana (Carabinieri), Johanelis Herrera (Aeronautica), Raphaela Lukudo (Esercito) e Alessia Pavese (Aeronautica): qui il limite nazionale è il 17.28 di Manuela Levorato nel 2003. Tante azzurre nei 300 ostacoli: si confrontano Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), Eleonora Marchiando (Carabinieri), Linda Olivieri (Fiamme Oro) e Rebecca Sartori (Fiamme Oro). Probabile doppio impegno per molti: Fontana è anche attesa sui 100 metri con Chiara Melon (Fiamme Azzurre), Lukudo è iscritta anche nei 300, così come Lopez e Lambrughi. Quattrocento per Francesco Domenico Rossi (Cus Pro Patria Milano) e Francesco Pernici (FreeZone), 800 per Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata).

CAGLIARI E PALMANOVA - Da quasi cinque anni non gareggia nei 200 metri: Wanderson Polanco (Atl. Riccardi Milano 1946) ha scelto questa distanza per il suo esordio stagionale all’aperto. Il 24enne azzurro, che nello scorso settembre è sceso a 10.21 nei 100 dopo aver fatto parte del gruppo della 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo, va in pista sabato a Cagliari sulla specialità per lui inusuale, con l’obiettivo di sgretolare il personale che risale al 2015 (21.66). Comincia invece da Palmanova (Udine) la stagione di Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova). Dopo i netti progressi dei 60 indoor e la maglia azzurra ai Mondiali di Belgrado, la 21enne friulana si mette alla prova sui 100 metri in una gara che vede iscritta anche Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) e Giorgia Bellinazzi (Atl. Brugnera Friulintagli). Tra gli iscritti anche Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli) nei 100hs, i discoboli Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate