Marcia: Stano e Trapletti campioni della 20km

04 Marzo 2018

A Roma, nella rassegna tricolore alle Terme di Caracalla, il 26enne pugliese delle Fiamme Oro si migliora di oltre un minuto (1h21:02). Al femminile conferma per la milanese dell’Esercito nel Trofeo Sidoti.

Nello scenario delle Terme di Caracalla, a Roma, titolo nazionale assoluto per Massimo Stano e Valentina Trapletti ai Campionati italiani della 20 chilometri di marcia. Tra gli uomini il 26enne delle Fiamme Oro è protagonista della gara con un progresso personale di oltre un minuto per chiudere in 1h21:02. Dopo un periodo condizionato dagli infortuni il marciatore pugliese, bronzo europeo under 23 nel 2013, torna sul gradino più alto del podio tricolore a tre anni di distanza. Si migliorano anche gli altri alle sue spalle: il torinese Federico Tontodonati (Aeronautica) con 1h21:52, quattro secondi in meno rispetto al suo precedente limite, seguito da Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia), 21enne di Verbania che toglie quasi tre minuti al suo crono e si aggiudica il successo nella categoria promesse in 1h22:32 davanti al coetaneo Gianluca Picchiottino (Atl. Libertas Runners Livorno), 1h22:48, e al 23enne marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica), 1h23:19 per il cinquantista azzurro.

Al femminile, seconda vittoria di fila e quarta della carriera in questa specialità per la 32enne milanese con 1h32:15, pochi giorni dopo il rientro dal raduno federale di Albuquerque (Stati Uniti) e l’impegno nella 20 km del Challenge IAAF a Monterrey, in Messico. La portacolori dell’Esercito conquista anche il Trofeo Annarita Sidoti, intitolato all’indimenticabile campionessa mondiale ed europea. Seconda al traguardo e prima delle under 23 la romana Eleonora Dominici (Acsi Italia Atletica) che sfiora il personale in 1h33:33, terza la bergamasca Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) con 1h37:26. Le gare juniores vedono l’affermazione di Riccardo Orsoni (Cus Parma) con 1h29:38 e Andrada Lacatus (Pbm Bovisio Masciago) in 1h41:12. All’inizio della manifestazione è stata ricordata Cristiana Pellino, marciatrice azzurra venuta a mancare nella scorsa settimana a soli 47 anni di età e da sempre vicina alla Kronos Roma, società organizzatrice dell’evento valido anche come seconda prova dei Societari di marcia.

VIDEO | L'ARRIVO VINCENTE DI MASSIMO STANO A ROMA

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results

Valentina Trapletti (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: