La festa dell’atletica in Calabria

11 Aprile 2022

Torna dopo due anni la premiazione dell’attività regionale, tra i presenti il pesista Ferrara

Dopo oltre due anni si torna a festeggiare l’atletica calabrese, nella stessa sala, quella verde, della Cittadella Regionale a Catanzaro. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, si riparte con entusiasmo e tanta prudenza. Il presidente Vincenzo Caira, con l’intero Comitato Regionale FIDAL Calabria, ha voluto fortemente riprendere la tradizionale festa, per dare slancio alla ripartenza: esordienti, categorie giovanili, assoluti e master, con i rispettivi tecnici o dirigenti, hanno risposto all’appello. La kermesse, doverosamente, è iniziata con un commosso ricordo, seguito da un minuto di raccoglimento per Ignazio Vita, che per diversi lustri ha guidato la FIDAL Calabria con equilibrio e buon senso. Commozione anche per il ricordo del giudice di gara Franco Rinaldi che, prematuramente, se n’è andato da poco. 

Nel corso della cerimonia è stato proiettato il messaggio di saluto del presidente FIDAL Stefano Mei. Il presidente Caira, nel suo intervento, ha illustrato l’attività svolta dalla sua elezione ad oggi, le difficoltà incontrate, quanto realizzato e i progetti per il futuro. Cronica carenza di piste omologate, solo quella di Reggio Calabria, acquisto del sistema di cronometraggio FinishLynx della Microgate per 16.000 euro e ricerca di sinergia sul territorio con l’Ufficio Scolastico Regionale ma anche con la Facoltà di Scienze Motorie. Il presidente del CONI regionale, Maurizio Condipodero, ha voluto tributare al compianto Ignazio Vita un suo personale ricordo ma ha sottolineato pure l’importanza dell’atletica leggera per tutte le discipline sportive. Anche lui ha messo “il dito nella piaga” per la mancanza di impianti idonei.

Walter Malacrino, segretario regionale di Sport e Salute, ha ricordato a tutti che “gli atleti sono sempre un modello da seguire”. Filippo Mancuso, presidente del Consiglio Regionale della Calabria, già sportivo praticante, tecnico di calcio, ha ricordato i valori dello sport, invitando amministratori e dirigenti di società a saper cogliere le opportunità che bandi nazionali e regionali offrono. Subito dopo è partito il festival delle premiazioni, con i campioni italiani e regionali, gli azzurri e i primatisti. Tra loro, riconoscimenti per Riccardo Ferrara e Luca Ursano, entrambi sesti, rispettivamente nel getto del peso e sui 10.000 agli Europei under 23 di Tallinn. Targa speciale del presidente Mancuso per il giovane atleta paralimpico Fabrizio Mirante (Aspet Siracusa e Fiamma Atl. Catanzaro), per gli ottimi risultati raggiunti nella velocità.

(ha collaborato Carmelo Sanzi/FIDAL Calabria)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Un momento della cerimonia in Calabria


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate