Europei, ci siamo! “All’Olimpico per la storia”

07 Maggio 2024

Un mese a Roma 2024, il presidente FIDAL Mei: “È uno stadio magico, orgoglioso della nostra squadra con oltre 100 atleti”. Nepi: “Pista azzurra come la maglia della Nazionale”. Karamarinov: “Ci saranno tutti i più forti”

Azzurra come la maglia dei nostri campioni, che su questa nuova pista infiammeranno gli Europei di Roma. Le medaglie, tra storia e innovazione, che celebreranno le imprese delle star di tutto il continente dal 7 al 12 giugno. Manca soltanto un mese al grande evento dello stadio Olimpico, cornice della conferenza stampa di presentazione che riunisce i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte nella Fondazione EuroRoma 2024: “È emozionante essere qui, sulla pista di colore azzurro fortemente voluta da Sport e Salute - le parole del presidente FIDAL e della Fondazione Stefano Mei -. Questo stadio ha qualcosa di magico ed evoca in me ricordi bellissimi come gli Europei del 1974 e i Mondiali del 1987. Nel corso del tempo è stato adattato per far sì che sia uno stadio moderno, bello, funzionale e tra un mese si scriverà un’altra pagina di storia. Eventi come gli Europei lasciano un segno importante nel curriculum degli atleti”. La squadra azzurra è pronta per vivere sei giorni unici: “Saremo qui con oltre 100 atleti, tutti si meritano questa chance - continua Mei - Sono orgoglioso di questa Nazionale, dei nostri campioni olimpici e dei tanti ragazzi che spingono per emulare i compagni di squadra più titolati. Tutto il pubblico potrà sostenerli dentro e fuori l’Olimpico, con il Parco del Foro Italico che sarà protagonista, compresa la piazza della Fontana della Sfera che ospiterà le cerimonie di premiazione e lo stadio dei Marmi, un impianto che tutto il mondo ci invidia”.

Dall’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris il ringraziamento a “European Athletics che ha creduto al nostro valore e al presidente Mei che non ha mai perso entusiasmo, voglia, sorriso. La pista dell’Olimpico è azzurra come la maglia dei nostri grandissimi atleti, e lo stadio dei Marmi, con le 60 statue riqualificate e la colorazione grigia come alle origini nel 1931, diventerà dopo gli Europei il più bel playground all’aperto di Roma attivo 24 ore al giorno. L’obiettivo è rendere l’evento magico sotto ogni punto di vista e anche nell’atletica riusciremo ad avvicinare atleti e tifosi”.

“È un grande piacere essere qui, mi piacciono le vostre facce sorridenti - le parole del presidente EA Dobromir Karamarinov -. Abbiamo fatto un gran lavoro fin qui e ora abbiamo un’opportunità unica di scrivere la storia. Sappiamo perfettamente che sarà una sfida riempire lo stadio, ma tutti dobbiamo fare il massimo per portare quanti più spettatori possibile. Per gli atleti italiani è un privilegio gareggiare qui, e avremo tutti i più forti d’Europa, nel miglior periodo dell’anno olimpico perché è ancora possibile la qualificazione per Parigi e non si sovrappone con gli Europei di calcio”.

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale: “Siamo contentissimi, complimenti per la pista e per questo lavoro di squadra. Il connubio tra sport e grandi eventi, e questa partnership istituzionale, è un volano straordinario per la città. Con quello che abbiamo alle spalle e quello che abbiamo davanti, cioè le Olimpiadi, questi Europei hanno un sapore speciale. Con gli interventi allo stadio Paolo Rosi e a Tor Tre Teste ci sarà una legacy significativa. Pensiamo che lo sport sia un diritto di cittadinanza basilare e l’impiantistica per noi è un’ossessione. La mezza maratona ha un tracciato unico: Fori Imperiali, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo... Credo che sia il percorso più bello del mondo per gli atleti che ci faranno amare ancora una volta questo sport straordinario. Evviva gli Europei di atletica!”.

Francesco Rocca, presidente Regione Lazio: “È una grande emozione vedere questa pista, mi complimento con Sport e Salute per il lavoro di riqualificazione di uno stadio storico per tutto quello che dal 1960 in poi si è vissuto. Con il sindaco stiamo dimostrando che le occasioni stiamo cercando di sfruttarle tutte, per mettere al centro i grandi eventi. Ma nel Lazio c’è anche Rieti, la seconda casa dell’atletica leggera, e ricordo di essere cresciuto davanti allo stadio di atletica di Ostia. L’impiantistica per noi è fondamentale e continueremo a investire”.

Flavio Siniscalchi, capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Porto i saluti del ministro Andrea Abodi che fin dall’inizio ha espresso il suo convinto sostegno alla manifestazione, con un impegno importante di circa 10 milioni di euro. Un investimento decisamente impegnativo, ma proficuo, perché ogni euro speso nella promozione dell’attività sportiva genera un ritorno pari a due volte e mezzo, a beneficio della collettività. Siamo felici anche per le ricadute culturali in un palcoscenico unico al mondo e in un evento storico nell’anno olimpico. È un gioco di squadra tra le istituzioni coinvolte, in cui ciascuno ha dato il proprio contributo. Tutto questo crea i presupposti per supportare al meglio i nostri atleti a cui va il più grande in bocca al lupo. Per loro è un sogno partecipare agli Europei davanti al pubblico italiano, l’emozione e la tensione vi darà ancora più forza per arrivare al traguardo prima degli altri”.

Il videomessaggio del presidente del CONI Giovanni Malagò: “Conosciamo bene la storia e il momento storico dell’atletica italiana. Siamo molto competitivi: uomini, donne, atleti con esperienze importanti e nuovissimi arrivati. Misureremo la nostra forza in vista di Parigi”.

Elena Palazzo, assessore della Regione Lazio all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità: “C’è un grande gioco di squadra. Essere sulla stessa pista che tra un mese ospiterà gli atleti è qualcosa di emozionante e ci fa sentire orgogliosi del lavoro messo in campo. Vogliamo evidenziare quanto sia forte il rapporto tra l’atletica e il Lazio, in ognuna delle province. Tanti campioni sono nati o sportivamente cresciuti nel Lazio, anche quelli del passato come Pietro Mennea e Sara Simeoni in un’eccellenza come Formia. Un’altra struttura straordinaria è il Guidobaldi di Rieti che ha un legame fortissimo con l’atletica nazionale. Tutti gli impianti contribuiranno a veicolare una cartolina meravigliosa di Roma e gli Europei hanno un obiettivo che va oltre il campionato stesso. Da stanotte poi ci sarà una promo flash con i biglietti per lo stadio Olimpico in vendita a prezzo scontato per due giorni”.

Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda: “Per Roma gli Europei di atletica arricchiscono due anni di grandi eventi. Sono stati stanziati altri due milioni di euro per un’importante legacy dell’evento, con interventi concreti, e per garantire la pratica sportiva anche il giorno dopo. La Nazionale italiana non è più la sorpresa delle Olimpiadi, spero che i risultati siano all’altezza delle grandissime aspettative”.

FOTOGALLERY (Mezzelani/GMT Sport)


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia 


La cerimonia di presentazione della pista e delle medaglie all’Olimpico (foto Mezzelani/GMT Sport)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI su PISTA