Cross titoli allievi a Crippa e Reina

10 Febbraio 2013

Prime due maglie tricolore ai Campionati di corsa campestre di Abbadia di Fiastra

La rassegna tricolore di corsa campestre ad Abbadia di Fiastra (Macerata) prende il via con gli under 18, in una mattinata fresca ma soleggiata. Tra le allieve, successo in volata per Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano) al primo anno di categoria, mentre Yemaneberhan Crippa (Gs Valsugana Trentino) bissa la vittoria dell’anno scorso nella prova maschile. E’ il primo titolo italiano da allieva per la Reina. Dopo i quattro successi nelle precedenti stagioni tra le cadette (due in pista e altrettanti nel cross), la bionda quindicenne conquista la maglia tricolore anche nella nuova categoria. Ucraina di nascita, vive a Novate Milanese da dieci anni e adesso difende i colori del Cus Pro Patria Milano, seguita dal tecnico Giorgio Rondelli. Stavolta la vittoria arriva allo sprint, con il tempo di 12:58 sui 4 chilometri e appena un secondo di vantaggio nei confronti di Angelica Olmo (Cus Pavia), che chiude in 12:59 per ripetere lo stesso piazzamento del 2012. Alle loro spalle, terzo posto per Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) con 13:12 nella gara di apertura sul percorso di Abbadia di Fiastra, illuminato dal sole nonostante la neve caduta alla vigilia. “Un tracciato più duro del previsto - commenta la Reina - con una salita impegnativa.

Anche per questo ho scelto di non fare l’andatura nelle battute iniziali, poi mi sono alternata con la Olmo e tutto si è deciso all’ultimo giro. Dedico volentieri questo titolo al mio allenatore Giorgio Rondelli, che proprio domani compie gli anni”.

Nella gara allievi si conferma Yemaneberhan Crippa: il portacolori del Gs Valsugana Trentino replica il successo di un anno fa, in quel caso ottenuta sui prati di casa. Sfida interessante, perché trova come antagonista Yohannes Chiappinelli (Montepaschi Uisp Atl. Siena), campione italiano della categoria cadetti nella passata stagione: entrambi sono di origine etiope. Durante la prima fase di gara detta il ritmo Chiappinelli, ma poi si invola Crippa: “Nel secondo giro ho deciso di partire - spiega il vincitore - quando ho visto che stava rallentando l’avversario, che è anche un amico”. Allenato da Massimo Pegoretti, per tutti è “Yeman”: abita a Montagne, piccolo paese trentino, con la famiglia adottiva insieme agli otto fratelli e nello scorso dicembre ha partecipato agli Europei di Budapest, nella squadra juniores azzurra. Crippa chiude in 15:22 dopo cinque chilometri, con buon margine su Chiappinelli (15:38), terzo è Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) in 15:49.

Luca Cassai

File allegati:
- RISULTATI / Results
- Le FOTO/Photos


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate