Birmingham: in 5 alle prove generali d’Europa

23 Febbraio 2023

Sabato la tappa finale del World Indoor Tour Gold a meno di una settimana da Istanbul: in gara l’astista Bruni, la mezzofondista Bellò (nei 1000), Meslek nei 1500, Hooper 60, Fassinotti alto. DIRETTA TV Sky Sport Arena alle 15

Ultima fermata per il World Indoor Tour, nella sua versione Gold, intesa come il massimo circuito mondiale. A meno di una settimana dall’inizio degli Europei in sala di Istanbul, cinque azzurri convocati per la Turchia mettono a punto gli ultimi dettagli a Birmingham: si tratta della primatista italiana dell’asta Roberta Bruni, del recordman dei 1500 indoor Ossama Meslek, dell’ottocentista Elena Bellò (nei 1000), della sprinter Gloria Hooper e del saltatore in alto Marco Fassinotti. Diretta tv su Sky Sport Arena dalle 15 alle 17.

In Inghilterra è un anticipo di Euroindoor per Roberta Bruni (Carabinieri) che all’Utilita Arena incontra molte delle principali rivali per le posizioni prestigiose di Istanbul: la slovena Tina Sutej è la migliore dell’anno con 4,82, la finlandese Wilma Murto ha la medaglia d’oro di Monaco al collo, la greca Katerina Stefanidi ha vinto tutto in carriera. Extra-Europa, è in gara la canadese Alysha Newman, vincitrice mercoledì sera a Madrid. Sulle ali dell’entusiasmo per il 4,62 di Ancona che ha incrementato di due centimetri il record italiano indoor dopo dieci anni (e un giorno), Bruni può salire ancora, e consolidare le proprie certezze verso il campionato europeo, al quale si presenterà con il quinto accredito stagionale complessivo. 

Birmingham porta fortuna a Ossama Meslek (Atl. Vicentina): è proprio su questa pista che lo scorso anno si è appropriato del primato italiano dei 1500 con 3:37.29. Sulla rotta che porta a Istanbul, può velocizzare lo stagionale di 3:41.09, nella gara che vede al via anche il bronzo olimpico di Tokyo Josh Kerr. L’altra azzurra del mezzofondo è Elena Bellò (Fiamme Azzurre) che dopo la rinuncia agli Assoluti si rituffa nel contesto internazionale, in un test sui 1000 metri, opposta, tra le altre, alla britannica Laura Muir. 

Sprint nei 60 per Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) dopo il titolo italiano di domenica scorsa ad Ancona con 7.31: è un ‘garone’ con la giamaicana campionessa del mondo dei 200 Shericka Jackson, il duo britannico formato da Dina Asher-Smith e Daryll Neita, la tedesca oro nei 100 a Monaco di Baviera Gina Luckenkemper. Nell’alto il vice campione italiano Marco Fassinotti (Aeronautica) incontra il bronzo mondiale indoor Hamish Kerr (Nuova Zelanda), quest’anno a 2,34, il tedesco Tobias Potye, il belga Thomas Carmoy.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate