YOG Singapore, il programma delle gare



L'edizione inaugurale dei Giochi Olimpici giovanili (YOG) di Singapore avrà ufficialmente inizio sabato 14 agosto, alle ore 20 locali (le 14 in Italia), con la cerimonia d'apertura che verrà ospitata dalla struttura di Marina Bay. L'evento potrà essere seguito in "live streaming" sul sito della manifestazione, mentre il canale satellitare Sky Sport Extra (canale 204 del bouquet Sky) dedicherà ai Giochi una serie di rubriche e approfondimenti: dopo l'ampia presentazione, il primo report andrà in onda sempre sabato alle ore 21. Del resto la parte agonistica del programma ha già avuto inizio, con lo svolgimento di alcuni incontri del torneo di calcio: il primo match, giovedì scorso, ha visto il successo delle ragazze della Turchia sull'Iran per 4-2.

Per quanto riguarda l'atletica, le competizioni prenderanno l'avvio martedì 17 agosto alle ore 9 locali (le 3 del mattino in Italia): il primo dei 12 atleti azzurri a presentarsi sullo Stadio Bishan sarà il sardo Eugenio Meloni, impegnato nelle qualificazioni dell'alto. Nel programma preliminare della giornata sono previste anche le batterie dei 3000 metri (Valentine Marchese), le qualificazioni del lungo (Anna Visibelli) e le batterie dei 400 metri: in questa prova sarà sui blocchi il trentino Marco Lorenzi, che - insieme con l'altista Alessia Trost - rappresenta la più concreta speranza di buon piazzamento per i colori azzurri, almeno stando alle liste degli iscritti. Infatti il neo-primatista italiano di categoria (47"05 nella finale dell'Eyot di Mosca, dove ha conquistato l'argento) figura al 4° posto tra i partenti, alle spalle del dominicano Laguelin Santos (46"19), del russo Nikita Uglov (46"60) e del sudanese Sadam El Nour Suliman (47"04): ma c'è da dire che il livello tecnico complessivo appare davvero elevato, con una decina di atleti accreditati di personali inferiori ai 48". Il meccanismo di ammissione a questi YOG di Singapore, per quanto farraginoso, ha comunque stabilito criteri di grande selettività: dalle varie sedi dei trials continentali (YCC) sono usciti in totale 544 qualificati (201 per l'Europa, 121 per le Americhe, 89 per l'Africa, 80 per l'Asia e 53 per l'Oceania), secondo contingenti stabiliti sulla base dei piazzamenti ottenuti da ogni area geografica nelle ultime due edizioni dei Mondiali "youth" della Iaaf. Essere riusciti a portare a Singapore 12 atleti è quindi per l'atletica italiana già un apprezzabile titolo di merito.

Riproponiamo qui le schede dei nostri rappresentanti, oltre a segnalare il sito della manifestazione per la consultazione del programma delle gare, dei risultati e la visione delle trasmissioni "live" sui canali dedicati in "webcasting". Ricordiamo che in precedenza sono state pubblicate anche le liste italiane all-time al limite dei 17 anni.

Raul Leoni

Nella foto (Giancarlo Colombo/FIDAL): il trentino Marco Lorenzi, argento all'Eyot di Mosca, figura tra i migliori iscritti sul giro di pista a Singapore.

File allegati:
- Il sito della manifestazione
- Le schede degli azzurri/profiles



Condividi con
Seguici su: