Weissteiner: "Tanti chilometri per il 2010"



Il 22 agosto è stato il giorno del suo settimo posto ai Mondiali di Berlino, in una finale che l'ha vista prima delle atlete europee al traguardo. Difficile dimenticare quel giorno per Silvia Weissteiner. La mezzofondista azzurra della Forestale in questo periodo si sta allenando in Toscana a San Vincenzo (LI), sulla Costa degli Etruschi: "Non volevo correre il rischio di perdere altri giorni di preparazione come accaduto lo scorso inverno, quando ero rimasta ad allenarmi tutta la stagione a casa in Alto Adige, andando incontro a continui problemi di salute per il freddo. E' per questo che stavolta ho preferito svolgere un periodo di preparazione più al caldo. Pensate che a casa mia a Racines (BZ), oggi ci sono già 3 gradi con un vento gelido, qui invece, dove resterò fino al 24 ottobre, c'è il sole e siamo ancora sui 20 gradi. Si sta bene. E' un bel clima per allenarsi. Mi sto concentrando soprattutto sulla quantità, per mettere sulle gambe una bella quantità di chilometri, quindi principalmente lavori lunghi e salite anche per aumentare la forza".

Prossimi impegni?
"A novembre dovrei correre qualche cross. Osimo e poi forse Volpiano. Quest'anno, però, la stagione delle campestri sarà più un momento di passaggio anche per spezzare un po' il ritmo degli allenamenti. Idem per le indoor, dove penso di fare solo qualche capatina".

Il 2010 sarà l'anno degli Europei, con che occhi guardi verso Barcellona?
"Il settimo posto di Berlino è stato qualcosa che mi ha dato ancora più sicurezza. Nonostante venissi da un periodo di alti e bassi, ero consapevole di essermi allenata tanto e bene per quest'appuntamento. Una volta arrivata in finale ce l'ho messa tutta per tirare fuori il meglio di me. Ed è andata. Sono stata poi molto sorpresa dal fatto di aver ricevuto la nomination per l'atleta europea dell'anno. Non me l'aspettavo e mi ha fatto davvero piacere. Barcellona? A me piacciono di più i 5000, ma il mio tecnico Ruggero Grassi crede che io possa avere delle buone possibilità anche sui 10000. Vedremo più avanti. Io so solo che ormai se sto bene, posso anche puntare a fare una gara tattica e correre l'ultimo 1000 in 2'50".

a.g.

Nella foto, Silvia Weissteiner ai Mondiali di Berlino (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: