Week-end, giovani in pista e tanta strada



Nel week-end, giovani in primo piano per le finali di Coppa Campioni Juniores. In pista le formazioni under 20 dell'Atletica Bergamo 1959 Creberg, con la squadra maschile a Bydgoszcz (POL), e le ragazze Studentesca CaRiRi impegnate in casa allo Stadio Guidobaldi, teatro delle sfide dei gruppi B e C della manifestazione continentale. Domenica, però, da seguire anche il 5° Meeting "Città di Bari" con i 5km di marcia che vedranno in pista la medaglia d'oro dell'Olimpiade Giovanile Anna Clemente (Don Milani) e la compagna di allenamento, prima in Coppa del Mondo juniores, Antonella Palmisano (Fiamme Gialle). Nell'analoga prova maschile sarà, invece, la volta di Leonardo Serra (Don Milani), quinto ai Giochi di Singapore, e degli junior Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) e Giovanni Renò (Don Milani). Sui 1500 si presenta al completo il trio del CUS Pro Patria Milano con l'azzurro Mario Scapini e i compagni di squadra Goran Nava e Mor Seck, mentre tra i giovani correrà l'allievo delle Fiamme Gialle Simoni Moh Abdikadar Sheik Ali, tricolore 2010 dei 1000 metri indoor. Nei salti da seguire in versione altista (PB 1,72) l'eptatleta ucraina di Pagani, Daria Derkach (Atl. Vis Nova) e l'astista, in azzurro ai Mondiali Juniores di Moncton, Marcello Palazzo (Fiamme Oro), mentre nel disco si affronteranno il pugliese Salvatore Acquaviva (Aden Exprivia Molfetta) e il toscano Giacomo Grotti (Libertas Runners Livorno). La competizione a squadre vede la partecipazione delle rappresentative giovanili di Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Lazio e Puglia.    

STRADA - Si parte oggi, venerdì 17 settembre, con l'ottava Corsa a tappe "Le Colline di Napoli" che si concluderà domenica. Due gli appuntamenti in Molise: sabato, il 5° Trofeo del Matese - Regione Molise (10 km per gli uomini e 5 per le donne) e domenica, la V Corrisernia. Sabato a Misterbianco (CT), la venticinquesima edizione del "Trofeo Podistico Maria SS. degli Ammalati". Sui 10 km del percorso che si snoda tra le vie del centro etneo sono attesi il keniano Ezekiel Kemboi, campione Olimpico nel 2004 ad Atene e iridato a Berlino 2009 nei 3000 siepi e sui suoi connazionali Lucas Kimeli Rotich e Hillary Kiprono. In gara anche il marocchino Rachid Kisri, terzo nell'edizione 2008 della corsa, l’ugandese Goffery Misuro, terzo ai campionati del  Mondo di corsa in montagna, e il tanzaniano Dickson Marwa. In chiave azzurra sono, invece, annunciati i maratoneti Daniele Caimmi (Fiamme Gialle) e Denis Curzi (Curzi), e i finanzieri Gabriele De Nard a Cosimo Caliandro. Grande attesa, domenica, anche a Francavilla Fontana (BR) per il 16° Memorial "Antonio Andriani" (8,6 km per la prova maschile, 6 per quella femminile). Dieci chilometri anche quelli che a Modica (RG) attendono i podisti del 2° Giro della Contea - Memorial Minicuccio e, a Casamassima (BA) quelli che vorrano mettersi alla prova con la XXIII Stramaxima. Due, quindi, le mezze maratone inserite nel calendario nazionale per domenica: a Muggia (TS) la terza Euromarathon Koper-Muggia e a Monza con i 21,097 km della VII Mezza di Monza. Quasi quattro volte tanto, invece, il percorso su cui si cimenteranno i concorrenti della III Sardinia Ultramarathon, con 81,100 km sulle strade di Macomer (NU).       

MONTAGNA - Si assegnano domenica a Domodossola (VB) i titoli tricolore individuali e di società di lunghe distanze. Il campionato con 150 iscritti si svolge in prova unica con percorsi separati con un dislivello di circa 1000 metri: 21,21 km per gli uomini e 19,52 km per le donne. Tra gli atleti al via gli azzurri Gabriele Abate (GS Orecchiella) e Maria Grazia Roberti (Forestale). 

a.g.




Condividi con
Seguici su: