Week-end con cross, strada e indoor



Atletica in attività "su tutti i fronti" nel prossimo week-end con una serie di eventi agonistici che, oltre al cross, riguarderanno anche pista indoor e strada. CROSS - Al via, domenica 17 gennaio, il Cross Internazionale della Vallagarina. Per l'edizione numero 33, organizzata dall'Unione Sportiva Quercia Trentingrana di Rovereto, si annuncia l'ennesima sfida Europa-Africa in campo maschile. Annunciati in gara l'ugandese Wilson Busienei, l'etiope Abere Chane e il ruandese Sylvain Rukundo. Il Vecchio Continente punta, invece, sull'ucraino Vasyl Matviychuk e sull'ungherese Zsolt Koszar. Tra gli azzurri sono attesi sulla linea di partenza il carabiniere Stefano La Rosa e i finanzieri Gabriele De Nard, Cosimo Caliandro, Stefano Scaini e Yuri Floriani. Ed ancora Angelo Iannelli, Gianmarco Buttazzo e i due gemelli specialisti della montagna, Martin e Bernard Dematteis. Al femminile sfida preannunciata tra Federica Dal Rì (Esercito) e l'ucraina Tatyana Holovchenko. In gara anche Renate Rungger, Ivana Iozzia, Agnes Tschurtschenthaler, Maria Grazia Roberti e le giovanissime etiopi Asmera Work Bekele e Tizita Bogale. La manifestazione verrà trasmessa in differita su Rai Sport Più a partire dalle ore 14.45 alle 16 circa di lunedì 18 gennaio. Sabato, invece, la vigilia del cross sarà caratterizzata da un interessante convegno tecnico dove è previsto l'intervento del prof. Claudio Guizzardi, allenatore dell'ottocentista azzurra, sesta ai Mondiali dei Berlino, Elisa Cusma.

STRADA - Si corre domenica la 35^ edizione della Montefortiana Turà dove sono ancora una volta attesi migliaia di podisti alle prese con le numerose iniziative (competitive e non) del programma gare come la Maratonina Demmy. Sul circuito cittadino di Monteforte d’Alpone (VR) occhi puntati su Daniele Meucci (Esercito) e Rosaria Console (Fiamme Gialle). Annunciati in gara anche i due carabinieri azzurri di maratona Danilo Goffi e Denis Curzi, insieme al keniano Edward Kiptanui Too, al tunisino Tahary e ai marocchini Jarmouni, Tyar, Riri e Taoufik. A Torre del Lago Puccini (LU), sempre domenica, l'appuntamento è con la VI Puccini Half Marathon in partenza alle 10, sotto le note immortali della Romanza “Nessun Dorma” del Maestro Giacomo Puccini.
 
INDOOR - Ad Ancona è il Romcaffè meeting ad aprire il week-end che prevede due riunioni di carattere nazionale. Al Pala "Ovidio Bernes" di Udine, domenica, meeting regionale sul rettilineo dei 60 con e senza barriere e sulle pedane di alto e triplo. A Modena sabato pomeriggio gare di 60 e 60hs, mentre il giorno seguente sarà riservato solo ai salti. Al Palagrossi di Parma si disputano i Campionati Regionali di 800 e 3000 metri, mentre sul pistino coperto del Ridolfi di Firenze scatta il "Caccia al minimo". Sabato meeting master al palaindoor di Aosta e a Saronno (VA) tutti in pedana con il Trofeo Taglioretti-Banfi-Davide che prevede gare di asta, lungo e triplo. Salti sotto i riflettori anche a Caravaggio (BG) dove domenica si terrà il Caravaggio Jump 2010 - Trofeo Sportissimo. Iscritti nell'alto il carabiniere Andrea Bettinelli e il giovane aviere Marco Fassinotti. Lo stesso giorno, inoltre, a Castenedolo (BS), meeting regionale per ragazzi e cadetti, e all'Arcella di Padova sfide a base di alto e lungo. Meeting regionali anche a Rieti, teatro anche dei regionali di prove multiple cadetti. Prove multiple, infine, pure al Palavesuvio di Ponticelli (NA) dove si assegneranno gli scudetti di campioni regionali.

a.g.

Nella foto, la maratoneta Rosaria Console (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: