Week-end: Salonicco, ma non solo



Due gli appuntamenti sotto i riflettori del prossimo week-end (12-13 settembre). In chiave internazionale la scena è tutta per la World Athletics Final di Salonicco, atto conclusivo dello IAAF World Athletics Tour 2009, e che per l'Italia vedrà in gara Antonietta Di Martino (alto), Elisa Cusma (800), Clarissa Claretti (martello), Fabrizio Schembri (triplo), Alessandro Talotti (alto) e Christian Obrist (1500). Nel calendario nazionale spicca, invece, a Busto Arsizio (VA) la Finale dei Campionati di Società Assoluti e Allievi di Prove Multiple con gli under 18 che, nella stessa occasione, si contenderanno anche i tricolori individuali di categoria.

Anteprima del week-end su pista, venerdì pomeriggio, a Sassari con il "XXI Trofeo Studium et Stadium" - 9° Memorial F. Bronzini . Nelle gare di velocità, 100 e 200, è iscritta Maria Aurora Salvagno (Aeronautica), mentre sui blocchi di 100 maschili andrà il nigeriano Deji Musa (Pol. APB) opposto allo junior Valerio Rosichini (FF.GG. Simoni) e alla promessa Gavino Dettori (Delogu Nuoro). Sabato, invece, ad Ostia Lido (RM), solo lanci al 3° Memorial "Giorgio Guarnelli" . Scorrendo la lista degli iscritti, si preannanciano gare interessanti soprattutto nel martello, specialità che al maschile vedrà impegnati i finanzieri Nicola Vizzoni e Marco Lingua, mentre tra le donne sarà la volta della forestale Silvia Salis e di Elisa Palmieri (Esercito). Giovani in primo piano con gare a partire dalla categoria Esordienti fino a quella Allievi per il 12° Meeting Giovanile della Valsugana, in programma domenica a Borgo Valsugana (TN).      

Sempre domenica pomeriggio Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle) ed Elisa Desco (Atl. Valle Brembana) saranno le stelle del 10° Memorial Marco Germanetto , in programma a Susa (TO). Il bronzo olimpico di Pechino 2008 sarà impegnata in una 5Km, mentre la Desco, laureatasi campionessa del mondo di corsa in montagna soltanto una settimana fa a Campodolcino (SO), sarà invece in gara in un 3000 metri contro la primatista italiana juniores dei 3000 siepi Valeria Roffino e l'azzurra under 23 Laura Costa. Di buon livello anche la 10 Km di marcia maschile, con Fortunato D'Onofrio (Aeronautica), Mirko Dolci (Aeronautica) e Federico Tontodonati (Cus Torino). Tra prove giovanili e assolute, nel decennale della scomparsa dell'azzurrino Marco Germanetto, un pomeriggio di sola corsa (velocità e mezzofondo) sull'impianto a lui intitolato.

STRADA: venerdì si comincia a correre a Misterbianco (CT) con la 24^ edizione del Trofeo Podistico Maria SS degli Ammalati (km 10), poi domenica sarà la volta della "3^ Park to park" (9,850 km) di Napoli e del  26° Giro podistico "Città di Pordenone". Intanto, in attesa delle maratone autunnali, si intensifica la stagione delle corse su strada sulle distanze più brevi. Sempre a domenica, ma a San Giorgio delle Pertiche (PD), parte l'8^ Maratonina sul Graticolato Romano (21,097 km), mentre a Parma scatta l'ora della 5^ Cariparma Running "30 km della Duchessa" e della 12^ Cariparma Mezza maratona.

MONTAGNA:
mentre 98 master italiani saranno impegnati sabato a Zagabria sui sentieri della 9^ edizione dei Campionati del Mondo di corsa in montagna, domenica ad Orasso (VB) prenderà il via la 12^ Cronoscalata Orasso-Cursolo-Montevecchio.

a.g.

Nella foto, il martellista Nicola Vizzoni (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: