Volpiano apre la stagione del cross

07 Novembre 2012

Domenica 11 novembre, sui prati della località piemontese prime sfide in vista degli Europei di Budapest. Meucci ed Ejjafini in gara in Spagna.

Domenica 11 novembre a Volpiano (TO) torna il Cross della Volpe. L'edizione numero otto della manifestazione piemontese segnerà l'apertura della stagione delle campestri e servirà anche come prima prova indicativa (la seconda è prevista il 25 novembre a Borgo Valsugana) per la composizione della squadra azzurra per i prossimi Campionati Europei. La rassegna continentale si disputerà il 9 dicembre a Budapest (Ungheria). A Volpiano, intanto, nella lista degli iscritti sui 10 km degli uomini spicca la presenza del campione italiano assoluto e veterano azzurro della specialità Gabriele De Nard affiancato dai compagni di club delle Fiamme Gialle, Daniele Caimmi e Patrick Nasti opposti ai carabinieri Stefano La Rosa e Denis Curzi e ai poliziotti Simone Gariboldi e Andrea Sanguinetti. Attesi anche gli avieri Michele Fontana e Giuseppe Gerratana, insieme ai portacolori dell'Esercito, Giammarco Buttazzo, Manuel Cominotto e Vincenzo Agnello. Sugli 8km femminili, invece, il nome di punta è quello dell'azzurra, in finale nei 5000 metri ai Giochi Olimpici di Londra, Elena Romagnolo (Esercito). Al suo fianco, le altre soldatesse Valentina Costanza, Fatna Maraoui e Angela Rinicella, contro le quali si misureranno, tra le altre, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e le finanziere Federica Bevilacqua e Giulia Viola. Interessanti anche le prove giovanili che sui 6km degli juniores vedranno sulla linea di partenza i gemelli dell'Atletica Livorno, Samuele e Lorenzo Dini, con Emilio Perco (ANA Feltre) e gli azzurrini della corsa in montagna Nekagenet Crippa (GS Valsugana Trentino), Cesare Maestri (Valchiese) e Dylan Titon (Assindustria Sport Padova). Tra le under 20 si presentano, la campionessa nazionale di categoria, Maria Virginia Abate (Camelot), Irene Baldessari (Esercito), Sveva Fascetti (Studentesca CaRiRi), Martina Merlo (CUS Torino) e Federica Del Buono (Atl. Vicentina). Da segnalare, infine, le altre date della stagione del cross, con i tricolore individuali in palio a Macerata (Abbadia di Fiastra) il 10 febbraio e i titoli di società da assegnare a Velletri (Roma, Pratoni del Vivaro) il 10 marzo.

MEUCCI ED EJJAFINI AD ATAPUERCA - Domenica 11 novembre, il vicecampione europeo dei 10000 metri Daniele Meucci e la primatista italiana di mezza maratona Nadia Ejjafini saranno in gara al cross spagnolo di Atapuerca. I due azzurri dell'Esercito si troveranno nel contesto di un cast internazionale nel quale sono annunciati l'etiope, campione del mondo in carica della specialità, Imane Merga e la viceiridata keniana Linet Masai.



Condividi con
Seguici su: