Viterbo: lanci master con record per Fozzer

14 Marzo 2021

Nella rassegna tricolore la triestina, classe 1930, supera la sua migliore prestazione italiana SF90 con 6,59 nel martello con maniglia corta

Per la seconda edizione consecutiva è stata Viterbo ad accogliere i Campionati italiani master invernali di lanci, dopo quella di due anni fa e l’annullamento della passata stagione. Quattro specialità e tre giornate di gare nell’evento riservato agli specialisti di disco, martello, giavellotto e martello con maniglia corta. Fra i risultati c’è anche una migliore prestazione italiana di categoria, realizzata dall’atleta più esperta della manifestazione: l’intramontabile triestina Nives Fozzer (Nuova Atletica dal Friuli), 91 anni compiuti il 14 gennaio, che ha portato il suo record SF90 nel martello con maniglia corta a 6,59 per incrementare il 6,34 dell’anno scorso ottenuto a Lecce nella rassegna tricolore del pentathlon lanci.

Dalle pedane del campo sportivo scolastico la cui pista è dedicata a Irnerio Condurelli, con l’organizzazione dell’Atletica Viterbo, sono arrivate altre performance di valore come quella di Patrizia Aletta (Arca Atl. Aversa Agro Aversano) che ha avvicinato il limite nazionale SF50 nel “martellone” con 14,74 mancandolo di appena un centimetro. Un’impresa sfiorata dopo aver spedito a 42,22 il martello che nella fascia di età SF55 ha visto il successo di Marzia Zanoboni con 37,64 mentre nel disco da sottolineare invece il 23,01 di Gilda D’Ambrosio (SF75), entrambe portacolori della Liberatletica Roma.

Per lo stesso club capitolino, al maschile 42,14 di Xhavit Derhemi (SM70) nel disco, specialità nella quale Ugo Coppi (La Fratellanza 1874 Modena) si è spinto a 45,21 tra gli SM65. Tra i plurivincitori, in evidenza Raffaele Tomaino (Atl. Ambrosiana, SM55) con 46,81 nel martello e 15,82 nel martellone che nella gara SM70 ha premiato Calogero Scordino (Puntese San Giovanni La Punta) per merito di un lancio a 14,79. Nel giavellotto tra gli SM55 ancora protagonista Federico Battistutta (Atl. Santamonica Misano) con 50,68. L’attività master proseguirà con i Campionati italiani master indoor di Ancona, da giovedì 18 a domenica 21 marzo.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

Patrizia Aletta (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: