Venicemarathon Lalli sfida l'Africa

21 Ottobre 2013

Domenica 27 ottobre l'atteso esordio sui 42,195km del campione europeo di cross. Un problema fisico mette fuori gioco Ruggero Pertile. Diretta TV su RaiSport 2.

La XXVIII Venicemarathon, in programma domenica 27 ottobre e presentata ufficialmente questa mattina nelle eleganti sale del Casinò di Venezia, attende il debutto sui 42,195km dell'azzurro Andrea Lalli. Dopo i tre titoli europei di cross (Junior nel 2006, Under 23 nel 2009 e Senior nel 2012), il finanziere molisano è finalmente pronto al grande esordio in maratona e a sfidare Kenya ed ’Etiopia. Torna, infatti, in laguna il keniano Titus Kwemoi Masai, secondo lo scorso anno e capace di correre la mezza maratona in 59’:51. Interessante sarà seguire anche il debutto del suo giovane connazionale Daniel Kinyua Wanjiru, classe 1992, sesto alla Mezza Maratona di Udine proprio davanti a Lalli e che vanta sulla distanza un personale di 1h01:’10”, realizzato quest’'anno a Ras Al Khaimah (UAE). Dall'’Etiopia arriva, invece, Abdi Kidane Gemechu, terzo a Venezia nel 2008.

Non ci sarà, purtroppo, al via Ruggero Pertile, costretto a rinunciare all'’ultimo momento a causa di un problema fisico. "“Mi ero preparato molto bene e con forte motivazione perché ci tenevo molto a questa gara - dichiara il maratoneta dell?Assindustria Sport Padova - – purtroppo una forte infiammazione al tendine del piede destro non mi permette di correre da qualche giorno e così mi trovo costretto, a malincuore, a dare forfait”". In gara ci sarà anche il bi-campione olimpico e del mondo di handbike Alessandro Zanardi. Se gli ultimi allenamenti daranno ‘luce verde’, Zanardi potrebbe esordire nella carrozzina olimpica per lanciarsi in una nuova avventura, il triathlon. In caso contrario, l'ex pilota di Formula 1 sarà al via nella gara di handbike.

Oltre 7000 gli atleti attesi al via dei quali almeno 2000 provenienti dall'estero. Con partenza da Villa Pisani, a Stra, lo spettacolare percorso della maratona costeggerà il fiume Brenta e le sue ville, abbracciando i comuni della Riviera del Brenta (Fiesso d'Artico, Dolo, Mira e Oriago) e a Mestre, attraverserà il cuore della città, Piazza Ferretto, per poi dirigersi nei viali verdi del Parco San Giuliano. Terminato il Ponte della Libertà, che quest’anno vedrà gli atleti usare le due corsie più vicine alla ferrovia, inizierà la laguna di Venezia, con i 13 ponti coperti da pedane di legno, il suggestivo attraversamento del Canal Grande sul ponte galleggiante, il ‘Giro d’Onore’ in Piazza San Marco e l’arrivo a Riva Sette Martiri.

Tra gli eventi collaterali organizzati sotto l’egida Venicemarathon, nasce una nuova manifestazione: la Family Run di San Donà di Piave, la non competitiva di 3 km, aperta a studenti e famiglie e che si va ad aggiungere a quella del Parco San Giuliano di Mestre e a quella di Dolo. Le tre manifestazioni, che si correranno contemporaneamente sabato 26 ottobre, puntano a raggiungere il numero record di 15.000 partecipanti. A Mestre sono attesi il campione olimpico di maratona Stefano Baldini, il campione olimpico di canoa Daniele Molmenti, la giovane schermitrice paralimpica Bebe Vio e la campionessa del 100 metri ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 Martina Caironi.

TV: Tre ore di diretta, dalle 9:20 alle 12:20, su Raisport 2

(da comunicato stampa Organizzatori)

File allegati:
- Il sito della Venice Marathon


Condividi con
Seguici su: