Velocisti in gara a Firenze, Ali nei 150

09 Aprile 2024

Sabato lo Sprint Festival allo stadio Ridolfi: il finalista mondiale dei 60 apre la stagione sulla distanza spuria. Ricci e Scotti nei 200, Meli 300, Aceti, Bonora e Borga nei 400. Spazio ai lanci: c’è Osakue

Verso le World Relays delle Bahamas, evento determinante per qualificare le staffette alle Olimpiadi. Ma anche, e soprattutto, verso gli Europei di Roma e i Giochi di Parigi. Sarà Firenze a ospitare il debutto stagionale di molti atleti azzurri, in una stagione che sta già entrando nel vivo ancor prima della metà di aprile. È stato presentato il cast del Firenze Sprint Festival, la prima delle due tappe del circuito di meeting della velocità che proseguirà il 18 maggio allo stadio dei Marmi di Roma (con la presenza annunciata del campione olimpico Marcell Jacobs al Roma Sprint Festival). 

Intanto a Firenze si comincia a fare sul serio. Nella distanza spuria dei 150 metri avrà le prime risposte il finalista mondiale dei 60 indoor Chituru Ali: l’azzurro delle Fiamme Gialle è sceso a 6.53 nella semifinale iridata di Glasgow, prima di essere limitato da un crampo in finale, una crescita che ora conta di proseguire anche all’aperto. Il 15.17 del primato personale che risale al 2022 è a soli dieci centesimi dalla migliore prestazione italiana di Fausto Desalu, il 15.07 realizzato sempre nel 2022 dal campione olimpico della staffetta (mentre a livello manuale non va dimenticato il 14.8 di Pietro Mennea del 1983). Ali troverà come rivale principale il cingalese compagno d’allenamento Yupun Abeykoon (Nissolino Sport). È il momento di testare la condizione anche per molti altri: nei 100 Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) e Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), nei 200 Marco Ricci (Esercito) e Edoardo Scotti (Carabinieri), nei 300 Riccardo Meli (Fiamme Gialle), nei 400 Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Giuseppe Leonardi (Carabinieri) e Lapo Bianciardi (Avis Barletta).

Al femminile, è già iniziata con la migliore prestazione italiana dei 150 la stagione di Rebecca Borga (Fiamme Gialle), sabato scorso a Foligno con 16.92: ora l’azzurra di cimenta nella sua specialità dei 400 metri, con la campionessa italiana in carica Alessandra Bonora (Fiamme Gialle), Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), Raphaela Lukudo (Esercito) e la neo-mamma Mariabenedicta Chigbolu (Esercito). Nei 200 è attesa al via Irene Siragusa (Esercito), nei 100 e nei 150 Johanelis Herrera (Aeronautica).

Non soltanto velocità: a Firenze anche due gare di lancio del disco. Il nome principale è quello della primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle) che affronterà Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) e Emily Conte (Fiamme Oro), mentre al maschile sono attesi Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), Enrico Saccomano (Aeronautica) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro).

“È un piacere poter ospitare ancora lo Sprint Festival a Firenze dopo le emozioni che ci ha riservato lo scorso anno”, è il commento del direttore operativo di Atletica Firenze Marathon, Luca Amoroso. Andrea Amato, presidente della società promotrice Vision Sport, aggiunge: “Già al termine dell’edizione dello scorso anno sapevamo che saremmo tornati a Firenze, perché il Ridolfi è uno stadio perfetto per un grande evento di atletica, e perché abbiamo stretto questa sinergia con l’Atletica Firenze Marathon che ci auguriamo prosegua ancora negli anni”.

DIRETTA STREAMING - Firenze Sprint Festival sarà trasmesso in diretta streaming su questo LINK sabato 13 aprile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 II Firenze Sprint Festival