Under 23: il meglio arriva dalle donne



La prima giornata di gare degli Italiani di società Under 23 di Modena è un mulinello di sensazioni che travolge, in questo stralcio di fine stagione, le società impegnate in quest'ultimo campionato tricolore. Tutto va alla perfezione fino al finale, quando viene ripetuta la staffetta 4x100 femminile per un errore tecnico, gara poi andata alla formazione dell'Italgest Athletic Club formata da Somaschini, Balduchelli, Fugazza e D'Angelo con il tempo di 47.93. La prima gara della giornata, quella del lancio del martello femminile, vede l'ottima prova di Silvia Maria Koller, della Cariri, che spara l'attrezzo a 57,81, misura che ottiene al quinto tentativo, rimanendo in tutte le sue prove al di là dei 55 metri.

Nelle altre gare buona prova del velocista Daniele Greco dell'Atl.Vomano, primo nei 100 con il tempo di 10.62 guidando anche la formazione della 4x100 alla vittoria. Tra le donne successo per Audrey Alloh con 11.80 su Giulia Arcioni 11.84. Nei 110hs femminili sfida tra Sara Balduchelli (13.71) dell'Italgest e Manuela Velleco (13.89) della Fondiaria Sai, mentre i 400 metri piani sono stati appannaggio di Marta Milani con 54.86. Nei 400 metri maschili si è assistito alla sfida tra Matteo Galvan e Stefano Fornara, quest'ultimo dopo aver preso la testa della gara nella seconda metà di essa è riuscito a resistere al ritorno del forte velocista vicentino vincendo la gara al fotofinish con il crono di 48.27 contro i 48.31 di Galvan.

Nei 1500 metri piani sfida tutta nordafricana tra il rappresentate della Fratellanza 1874 Kirwa Jackson e quello della Riccardi Milano Samir Khadar, i due si sono dati battaglia, anche platealmente negli ultimi 400 metri di gara, quando il keniano Kirwa si è spostato per far tirare il tunisino che era rimasto nascosto dietro di lui. Alla fine Khadar ha avuto la meglio su Jackson vincendo con il tempo di 3:49.98. Buona anche la gara del salto in lungo con la vittoria dell'atleta delle FF.GG. Emanuele Catania, vincitore con la misura di 7,32.

Nel lancio del disco uomini domina la gara Alessandro Botti, della Cento Torri Pavia con 53,83, misura ottenuta al suo secondo tentativo con i suoi quattro successivi lanci tutti nulli. La nuova formula di queste gare che arrivano a sfiorare la stagione invernale è difesa dal vice presidente della Fidal Alberto Morini, che presente a questa prima giornata di gare commenta positivamente questa nuova formula "che dà la possibilità di gareggiare agli atleti fin verso la fine della stagione agonistica, sta poi ai tecnici saper dosare gli impegni".

Gino Esposito

Nella foto: Silvia Koller, prima nel martello (foto organizzatori)

File allegati:
- TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: