Trieste: match U23 nel centenario dell’Università

25 Marzo 2024

Presentato l’evento internazionale legato quest’anno alle celebrazioni dell’Ateneo

È stata presentata oggi nella Sala Cammarata dell’Università degli Studi di Trieste la #100UniTS Corsa dei Castelli, 10 km su strada organizzata da Asd Promorun per domenica 20 ottobre 2024: per il secondo anno consecutivo sarà la sede dell’International Road Race Running Match U23 10k che vedrà protagonisti i giovani atleti azzurri nella sfida con i pari età in arrivo dall’estero. La novità è l’abbinamento con l’Università degli Studi di Trieste che quest’anno celebra un secolo di ricerca, eccellenza, creatività e ingegno umano. UniTS caratterizzerà fortemente la Corsa dei Castelli 2024: medaglie e magliette di gara riporteranno il logo scelto per il suo Centenario e tocchi del colore ufficiale delle sue celebrazioni, un vivace rosso ciliegia.

“Nel palinsesto di eventi che l’Università dedica a Trieste e ai suoi visitatori non poteva mancare una grande manifestazione sportiva – sottolinea il rettore Roberto Di Lenarda – il 20 ottobre la comunità UniTS scenderà in pista con cittadini e sportivi di alto livello per celebrare, tutti insieme, i suoi primi cento anni. Invito tutti a visitare il sito 100anni.units.it per scoprire questo e altri appuntamenti imperdibili”.

“Sono lieto di essere qui a testimoniare oggi la vicinanza della Regione a questa realtà sportiva in concomitanza con il centenario dell’Ateneo UniTS che festeggia la sua eccellenza - le parole dell’assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro -  Mi piace pensare che sia un dovere etico e morale per chi, come noi, ha un ruolo nell’amministrazione pubblica, conoscere la propria storia e con questo evento facciamo un vero e proprio viaggio nella storia di questa città. Chi viene da noi rimane affascinato dalla città e dalla sua bellezza, con la Corsa dei Castelli si coniugano i valori dello sport, la sensibilità verso l’ambiente, come testimoniano le medaglie in legno ecosostenibile, l’importanza dell’istruzione e la cultura civica”.

“La Corsa dei Castelli è una manifestazione consolidata, cresciuta negli anni durante i quali alla valenza sportiva tecnica si è aggiunta un’ulteriore apertura all’internazionalità grazie alla International Road Race - ha detto l’assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione Pierpaolo Roberti - Per Trieste, è un simbolo poiché unisce idealmente i due castelli a cui si aggiunge un terzo simbolo, l’Ateneo. Ringrazio tutti gli attori che hanno lavorato per costruire questa partnership grazie alla quale il centenario dell’Ateneo sposa lo sport, correndo insieme verso nuovi traguardi di eccellenza”.

“Porto i saluti dell’assessore Elisa Lodi e dell’amministrazione comunale - le parole dell’assessore alle politiche della sicurezza cittadina del Comune di Trieste Caterina de Gavardo - sono orgogliosa di essere all’Università, un ambiente sempre molto stimolante e faccio i miei complimenti all’Università e a Promorun perché hanno deciso di correre insieme, confermando la crescita dell’evento che anno dopo anno ha sempre maggiore visibilità, e testimoniando l’importanza dello sport come strumento di benessere e di vita sana. Trieste è da sempre una città molto sportiva, la più sportiva d’Italia e questo evento sta diventando sempre più vetrina per la città. Grazie per quello che fate per la nostra città di Trieste”.

“Per noi questa partnership è motivo di grande orgoglio - il commento dell’ex atleta azzurro e direttore tecnico di gara Michele Gamba - mettiamo attenzione negli eventi e questo sodalizio con UniTS significa tanto. L’evento sta crescendo di anno in anno e da oggi al nostro cammino si affianca l’UniTS mentre prosegue il lavoro organizzativo dell’International Road Race per la quale abbiamo conferma di diverse federazioni estere. Abbiamo già 1000 iscritti, puntiamo dritti a 5mila”. Alla presentazione anche la coordinatrice regionale Friuli-Venezia Giulia di Sport e Salute Erika Dessabo, il delegato CONI provincia di Trieste Ernesto Mari in rappresentanza del presidente regionale Giorgio Brandolin, la presidente di Asd Promorun Silvia Gianardi.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate