Trieste lancia gli EuroCross di Piemonte 2022

11 Marzo 2022

Sabato al via i Campionati Italiani di corsa campestre, scatta il countdown verso la rassegna continentale dell’11 dicembre, per la quarta volta in Italia. A Leiria nove azzurri nel day-1 della Coppa Europa di lanci

Da Trieste a Piemonte 2022-La Mandria Park. Dalla “Festa del cross” agli Europei della corsa campestre. I Campionati italiani del fine settimana aprono ufficialmente il conto alla rovescia verso la rassegna continentale che l’Italia ospiterà a Venaria Reale (Torino) domenica 11 dicembre, quarta volta di un EuroCross sui prati italiani dopo le edizioni di Ferrara (1998), San Giorgio su Legnano (2006) e Chia (2016). Per molti degli atleti più attesi di Trieste, a partire da Nadia Battocletti che con gli Europei di campestre ha un feeling particolare (tre ori consecutivi tra U20 e U23), sarà proprio una tappa fondamentale nell’avvicinamento all’edizione casalinga, per la quale si punta a un successo sia organizzativo sia tecnico per i colori azzurri. La prima giornata di Trieste, sabato, vivrà di due momenti significativi: alle 14 sui prati del campo Ervatti e dell’aerocampo di Prosecco scattano la gare a staffetta (quattro frazionisti, due chilometri ciascuno) che assegnano i titoli assoluti al maschile e al femminile e i titoli master per ognuna delle fasce d’età. Alle 18.15 ci si sposta invece nella meravigliosa piazza Unità d’Italia a Trieste per la cerimonia inaugurale, con la premiazione delle staffette assolute vincitrici, la sfilata delle rappresentative regionali under 16 e i discorsi di benvenuto delle autorità, di fronte al Palazzo del Municipio illuminato con il colori della bandiera italiana. Domenica, con diretta tv su RaiSport+HD dalle 10.45 alle 12.15 (e le altre gare della seconda giornata in diretta streaming su atletica.tv) si gareggia dalle 9.05 per tutte le sfide che mettono in palio i titoli individuali, di società e per regioni (cadetti).

ISCRITTI | LE PRESENTAZIONI 1-2 | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

COPPA EUROPA LANCI - Aspettando il duo di pesisti Nick Ponzio e Zane Weir, la discobola Daisy Osakue e la martellista Sara Fantini, tutti in gara domenica nel day 2, saranno nove gli azzurri in azione sabato nella prima giornata della Coppa Europa di lanci di Leiria, in Portogallo, sede dell’evento continentale per quest’anno e per le prossime due stagioni tra lo stadio municipale e il centro nazionale di lanci. Per le gare assolute, è il giorno del martello e del disco al maschile: l’Italia schiera il martellista Simone Falloni, secondo ai Tricolori invernali di Mariano Comense, e i discoboli Giovanni Faloci e Nazzareno Di Marco, rispettivamente azzurro alle Olimpiadi di Tokyo e campione italiano invernale. Al femminile, tocca a due campionesse italiane, la giavellottista Carolina Visca e la pesista Martina Carnevale, alla sua prima maglia azzurra assoluta. Per ognuno di loro, l’obiettivo è cercare il miglior piazzamento possibile, così da contribuire al risultato di squadra, e a livello individuale migliorare i riscontri di inizio di stagione. Nella categoria U23, gli azzurri si presentano con il tricolore assoluto invernale Giorgio Olivieri nel martello e con Enrico Saccomano nel disco, mentre al femminile è il momento di Anna Musci nel peso e di Federica Botter nel giavellotto. Nelle due giornate è prevista diretta streaming sulla pagina Facebook di European Athletics.

ISCRITTI | LA PRESENTAZIONE | PROGRAMMA ORARIO

TRICOLORI GIOVANILI MULTIPLE - Nel ricco weekend di atletica, si assegnano anche sei maglie tricolori giovanili. Appuntamento sabato e domenica al Palaindoor di Padova con i Campionati Italiani di prove multiple allievi, juniores e promesse indoor: tra gli iscritti, rispettivamente nell’eptathlon U23 e nel pentathlon U23, i campioni italiani assoluti del decathlon Lorenzo Modugno (Polisportiva Triveneto Trieste) e dell’eptathlon Marta Giaele Giovannini (Atl. Livorno).

ISCRITTI | LA PRESENTAZIONE | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: