Tricolori di mezza maratona con Baldini



Appuntamento clou del week-end nazionale delle corse su strada sono i Campionati Italiani Assoluti individuali di mezza maratona, in programma a Ravenna domenica 31 maggio. Protagonista d'eccezione e top runner dell'appuntamento tricolore sarà il maratoneta, oro olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini. Al femminile, invece, sono attese Bruna Genovese e Rosaria Console.

Sabato, invece, la 37^ edizione della 100 Km del Passatore, l'ultramaratona che va da Firenze a Faenza superando ben due passi appenninici (la Vetta Le Croci dopo una ventina di chilometri e il Gran Premio della Montagna del Passo della Colla al 50° km). Al via circa 1200 atleti fra professionisti e amatori. Nutrita la schiera di italiani, tra cui oltre cento donne, ma fra gli iscritti si contano anche una sessantina di atleti provenienti da 16 Paesi stranieri. Tra i favoriti ci sono il campione del mondo Giorgio Calcaterra fra gli uomini, vincitore delle ultime tre edizioni (6h37.45 nel 2008) e Marco D’Innocenti (2° negli anni delle prime due vittorie di Calcaterra); poi, Stefano Sartori (1° nel 1998 e 2002), Mario Fattore (1° nel 2003 e 2005) e il russo Alexander Vishnyagov (3° nel 2007). Fra le donne - dove lo scorso anno Monica Carlin ha stabilito il nuovo record della corsa in 7h39:42 - punta al successo Paola Sanna, leader nel 2005 e nel 2007, che dovrà vedersela con la russa Irina Vishnevskaya. In gara anche due atleti giunti alla 36^ partecipazione: l’over 80 Walter Fagnani di Verona e Marco Gelli di Sesto Fiorentino. La manifestazione, tra l'altro assegnerà anche i titoli di specialità assoluti e master, con una rappresentativa di over 35 italiani che sarà invece impegnata ad Aarhus in Danimarca per i Campionati Europei Master di corsa su strada fino a domenica 31 maggio.

Restando alle corse su strada sono numerose le manifestazioni in giro per l'Italia, a partire dalla 37^ Scalata al Castello di Arezzo (domenica) con Pertile e Meucci opposti al pluricampione europeo di cross Lebid. A Roccasecca (FR) prenderà, invece, il via il 3° Memorial "Antonio Fava", con i finanzieri Luciano Di Pardo e Lorenzo Perrone. Sabato, in provincia di Brescia, partirà il VII Trofeo Città di Ghedi, mentre domenica mattina la Mezzamaratona Città di Messina taglierà il traguardo delle 10 edizioni; 29, invece, quelle della Corsa Podistica del Foglia, il 31 maggio a Montecchio di S. Angelo in Lizzola (PU).    

Ricco anche il programma della corsa in montagna che assegna, domenica a Malonno (BS), i titoli italiani di staffette Allievi/e e il Trofeo Nazionale per Società Cadetti/e. Il giorno prima a Fraveggio di Vezzano (TN) si disputa la prima tappa della 5^ Tourlaghi. Domenica, infine, appuntamento a Capracotta (CB) con la 5^ gara a tappe "Sui Tratturi del Molise" e il VI Gran Prix Internazionale Berglauf-Meran 2000 sulle strade di Merano-Schenna-Hafling (BZ).

a.g.

Nella foto, Stefano Baldini in gara ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- Iscritti/Entries



Condividi con
Seguici su: