Tricolore di marcia nel nome della Sidoti

18 Dicembre 2015

Il Consiglio Federale ha deliberato l'intitolazione, dal 2016, dei titoli italiani assoluti femminili di marcia all'indimenticabile campionessa azzurra

I titoli Italiani Assoluti femminili di 10 e 20km di marcia, saranno intitolati, a partire dal 2016, alla memoria di Anna Rita Sidoti, la campionessa mondiale ed europea della specialità, scomparsa il 21 maggio scorso a soli 44 anni d’età. Lo ha deciso questa mattina a Roma il Consiglio federale, che ha accolto all’unanimità la proposta del presidente Alfio Giomi, peraltro già anticipata il 9 dicembre scorso, durante la visita alla famiglia della sfortunata marciatrice azzurra.

In apertura di riunione (il Consiglio è stato preceduto dalla seduta del Comitato Nazionale), il presidente Giomi ha ricordato le tre medaglie vinte dagli azzurri agli Europei di cross di Hyères: “La squadra è stata sempre all’altezza della situazione – le parole di Giomi – e questo è un risultato di cui andare fieri. Merita due parole in più Yeman Crippa: è un fenomeno, perché se l’anno scorso la sua vittoria era stata una sorpresa, quest’anno ha dimostrato superiorità e capacità d’autocontrollo. Dietro di lui, nella prova junior, tutti hanno finito nei primi 20, con Chiappinelli che, dopo la caduta, ha recuperato ben 65 posizioni. Ragazzi davvero straordinari”.

Il Consiglio ha successivamente preso atto della notevole crescita dei tesserati FIDAL (193.007) fatta registrare nel corso di quest’anno: il raffronto con il 2014 alla stessa data (16 dicembre, 180.077) porta ad un saldo attivo di circa 13.000 unità, quota equamente suddivisa tra over 40 e categorie giovanili-assolute.

Approvata la quarta variazione al bilancio preventivo 2015, per un ammontare complessivo in equilibrio tra maggiori ricavi e minori spese da un alto, maggiori costi e maggiori spese dall’altro, di 878.011 euro. Approvato l’esercizio provvisorio per il mese di gennaio del prossimo anno, e fino all’approvazione del preventivo (la scadenza è stata prorogata dal CONI al 31/1/2016).

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: