Treviso Marathon: novità in arrivo

02 Ottobre 2013

Per la prossima edizione della 42,195km veneta cambiano il percorso e il comitato organizzatore

Presentata l'edizione 2014 della Treviso Marathon, in programma il 2 marzo del prossimo anno. Tante le novità a partire dal percorso. La partenza sarà posizionata in viale XXVIII Aprile, a Conegliano. Dopo il passaggio nel centro storico della Città del Cima i maratoneti si inoltreranno nella campagna trevigiana. La scelta è stata voluta per riportare la maratona nei borghi storici e ricreare entusiasmo e coinvolgimento lungo tutto il percorso. Dopo essersi lasciati alle spalle la Perla del Veneto, i partecipanti si dirigeranno a Santa Lucia di Piave, Susegana (Ponte delle Priula), Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano,Villorba per arrivare infine a Treviso, entrando nelle Mura da porta Fra’ Giocondo. Due chilometri e duecento metri, questa la distanza che i maratoneti percorreranno nel capoluogo, toccando alcuni dei punti più caratteristici, come piazza dei Signori e il Quartiere Latino, solo per citarne due. L’arrivo sarà in piazzale Burchiellati, che consente una miglior distribuzione logicistica e, grazie al lungo rettilineo finale, permette al pubblico di “abbracciare” i maratoneti nei loro ultimi metri di gara.

Ma l’edizione 2014 è nuova anche nel suo comitato organizzatore, presieduto da Lodovico Giustiniani, 46enne amministratore dell’azienda agricola Borgoluce, presidente di Confagricoltura Treviso e dell’Associazione Provinciale Allevatori di Treviso. L’intento del nuovo gruppo di lavoro è quello di identificare la maratona con il territorio di Treviso, inteso come ospitalità, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle eccellenze. Accanto a Giustiniani, fanno parte del comitato organizzatore Federico Capraro (38enne, imprenditore del settore turistico e presidente provinciale Federalberghi), Roberto Contento (66enne, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Triathlon e con importanti ruoli in enti e federazioni sportive a livello nazionale), Roberto Girotto (55enne, negli ultimi 4 anni responsabile dell’Expo Run della Treviso Marathon), Francesco Piccin (43enne, presidente di AtleticaSilca Conegliano) e Aldo Zanetti (58enne, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, presidente del Comitato Regione Veneto della Fitri e amministratore unico Maratona di Treviso Scarl).

Loro sono la mente e il braccio che ha portato alla nascita della Treviso Marathon 1.1, che vuole essere popolare in tutti i sensi. Non solo per il radicamento nel territorio e nei suoi borghi, ma anche per l’ “offerta” podistica. Per la prima volta accanto alla 42 km ci sarà la Staffetta 3x14 di Carnevale, che permetterà di vivere tutte le emozioni di una maratona, visto che i partecipanti correranno sullo stesso percorso della Treviso Marathon 1.1. (proprio 42,195 km), dividendosi in tre tratti di 14 , 14,125 e 14 km.

(da comunicato stampa Organizzatori)

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: