Tre convegni a dicembre



In programma a dicembre una serie di interessanti convegni. Il 12 e 13 dicembre il Centro Studi e Ricerche e l'Area Tecnica FIDAL promuovono a Saluzzo (CN) un appuntamento tutto dedicato alla marcia con al centro il tema "Allenamento e Innovazioni Scientifiche". Dopo l'apertura di Maurizio Damilano, olimpionico e iridato del marcia e oggi presidente della FIDAL Piemonte, il capo settore nazionale della marcia introdurrà i lavori del convegno. Sandro Damilano, Direttore del Centro Federale di Saluzzo e tecnico nazionale della specialità, proporrà un intervento dal titolo "Dalla 10km alla 20 km: qual emetodologia di allenamento per finalizzare un corretto raccordo tra le due distanze". Il tecnico nazionale Antonio La Torre tratterà, invece, de "Le evidenze tecnico-scientifiche nelle discipline di endurance dell'ultimo biennio". La seconda giornata riguarderà, invece, "L'allenamento dei giovani marciatori e marciatrici nelle diverse categorie". Il tecnico Ruggero Sala interverrà quindi su "La strategia di allenamento per la maturazione dei marciatori dalle categorie giovanili all'attività di vertice nazionale all'attività di vertice internazionale".   

Sempre il 13 dicembre in Piemonte, ad Alpignano (TO), sarà organizzato il 3° Convegno di Aggiornamento Tecnico organizzato dal Comitato Regionale FIDAL Piemonte in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche FIDAL e con l’Assital. Interverranno: Antonio La Torre (“Le caratteristiche dei giovani tra i 12 e i 15 anni. Dalla fisiologia ai contenuti dell’allenamento”), Giorgio Ripamonti (“Proposte per l’allenamento nella categoria Ragazzi/e”), Paolo Moisè (“Forza e giovani: solo carico naturale? sovraccarichi si, ma...? metodiche tradizionali e innovative”) e Antono Dotti ("L’allenamento della resistenza nelle categorie ragazzi e cadetti”). La quota di partecipazione al convegno verrà interamente devoluta a Fondazione FORMA Onlus che ha come missione la crescita e l’umanizzazione, l’aumento della visibilità e il consolidamento dell’immagine dell’Ospedale Infantile di Torino Regina Margherita.

Il 12 dicembre a Modena, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, si parla de "L'allenamento sportivo giovanile". Il convegno è promosso dal C.P. CONI Modena, Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna, Facoltà di Scienze Motorie Bologna con la collaborazione del Centro Studi FIDAL. Interventi di Jürgen Weineck ("L'allenamento di Forza-Velocità-Resistenza nei giovani" e "L'allenamento coordinativo nello sport giovanile"), Gudrun Fröhner ("Le capacità di carico e adattamento nel giovane sportivo"), Giorgio Carbonaro ("La valutazione della prestazione sportiva giovanile") e Alberto Cei ("La motivazione e la comunicazione nel binomio Tecnico/Atleta - Educatore/Allievo").

Due seminari tecnici in programma, infine, anche ad Ancona a completamento del raduno giovanile della macro area del Centro-Sud che si svolgerà presso il Palaindoor. Il 6 dicembre, Nicola Silvaggi affronterà l'argomento della "Metodologia per lo sviluppo della forza", mentre il giorno successivo (7 dicembre) Francesco Butteri proporrà un intervento su "L'interazione tra attività individuali e multiple".

a.g.

File allegati:
- Informazioni utili sui Convegni



Condividi con
Seguici su: