Top Club Challenge, ecco tutte le sfide



Cresce l'attesa a Firenze per la prima edizione del Top Club Challenge, la competizione che riunisce le migliori 12 squadre italiane maschili e femminili, sia militari che civili. Con la riforma del Campionato di Società, da quest'anno riservato solamente alle società civili con gli atleti militari che possono gareggiare per i loro club di provenienza, la competizione fiorentina assume un'importanza fondamentale, inserendosi oltretutto nel cammino di avvicinamento per molti azzurri ai Giochi Olimpici di Pechino.

A Firenze, in base alle iscrizioni, non mancheranno sfide di rilievo. L'Aeronautica dovrà fare a meno di Andrew Howe, per il quale queste sono ore decisive per valutare l'entità del danno fisico patito in Coppa Europa, ma la squadra si presenta ben attrezzata nelle specialità di competenza del vicecampione mondiale del lungo, con Iucolano favorito nella sua prova e Riparelli che è pronto a sfidare Collio (FF.GG.) sui 100 con il terzo incomodo del nigeriano Aliu (Bruni Atl.Vomano). C'è curiosità poi per vedere all'opera il talentuoso junior pugliese Daniele Greco (Bruni Atl.Vomano) nei 200 contro Cavallaro (FF,.GG.) e nel triplo contro Donato (FF.GG.) al suo rientro alle gare e Schembri (Carabinieri) che ad Annecy ha finalmente abbattuto il muro dei 17 metri. Nei 400 c'è ballottaggio nelle Fiamme Gialle fra Licciardello e Barberi con preferenza per quest'ultimo pronto a una brillante prestazione cronometrica, mentre da seguire negli 800 sarà la sfida fra Obrist (Carabinieri) e il tricolore junior Benedetti (FF.GG.). Doppio impegno per Cosimo Caliandro (FF.GG.) su 1500 e 5000. Nell'alto sfida fra duetrentisti come Talotti (Carabinieri) e Bettinelli (FF.GG.).

In campo femminile torna Anita Pistone (Esercito) scesa ad Annecy sotto il minimo per le Olimpiadi. Contro di lei la britannica Ania (Cus Cagliari) che in Francia l'aveva preceduta. Da segnalare due importanti rientri, quello della Cusma (Esercito) che aveva spaventato tutti con il suo ritiro negli 800 ad Annecy e quello, possibile e valutato proprio in queste ore, della Weissteiner (Forestale) che dovrebbe correre i 5000. E sempre la Forestale ripropone nei 400hs Monika Niederstaetter contro la Ceccarelli (Fondiaria Sai) che tre anni fa le tolse il record nazionale. Dopo la maternità ha ritrovato la voglia di competere ai massimi livelli e questo è già bellissimo.

Gabriele Gentili

Nella foto: Anita Pistone attesa nei 100 metri (foto Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- L'ELENCO DEGLI ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: