Tanti big a Doha: parte la caccia ai diamanti

01 Maggio 2018

Venerdì 4 maggio in Qatar scatta la IAAF Diamond League, il circuito d'élite dell'atletica internazionale. Cast da favola per il primo dei quattordici meeting. Diretta TV su Fox Sports HD (ore 18-20).

di Marco Buccellato

La nona edizione della IAAF Diamond League è pronta per il debutto di Doha (Qatar), venerdì 4 maggio. Anche nel 2018 il Qatar Sports Club ospiterà il primo dei 14 meeting - la quarta tappa sarà il Golden Gala Pietro Mennea di giovedì 31 maggio a Roma, primo step europeo del circuito - che si svolgerà nella città asiatica sede dei Campionati del Mondo del 2019. Per il secondo anno la manifestazione vivrà sulla rinnovata formula del format decisa dalla IAAF, adottando il modello di un campionato. Come nell'edizione 2017, gli atleti infatti guadagneranno, nei primi dodici meeting da Doha a Birmingham (18 agosto), i punti necessari per qualificarsi alle due finali di Zurigo (30 agosto) e Bruxelles (31 agosto), dove i vincitori dei singoli eventi saranno decretati campioni della IAAF Diamond League, incassando un premio di 50.000 dollari e il Diamond Trophy. Circa cinquanta medaglie olimpiche, mondiali e europee: questo il favoloso cast del meeting d'avvio della IAAF Diamond League 2018. 

BARSHIM, TAYLOR E SUPER-ASTA DONNE - L'uomo del giorno, l'uomo di casa, l'uomo del meeting è Mutaz Essa Barshim. Campione del mondo a Londra, ha appena perso l'occasione del bis iridato indoor a Birmingham (argento) e a Doha ha il primo obiettivo stagionale: vittoria e, chissà, l'attacco al primato del meeting di 2,41. Amarcord strepitoso nel salto triplo, per la presenza dei due specialisti che proprio a Doha, nel 2015, furono protagonisti della prima gara della storia con un doppio over-18 metri: il campione olimpico e mondiale Christian Taylor e il cubano Pedro Pablo Pichardo. Gara di contenuti sensazionali dove in pedana rimbalzeranno anche un altro olimpionico ancora sulla breccia, il portoghese Evora, il tedesco Hess e il cinese Dong Bin. Nell'asta donne il duello-top tra l'olimpionica e iridata Katerini Stefanidi contro il doppio argento Sandi Morris, reduce però dal trionfo ai Mondiali indoor di Birmingham dove la greca fu solo terza.

VELOCITA' DA BRIVIDI - I primi vagiti del 2018 lasciano intuire che quest'anno sui 200 si va forte. Il record del meeting, 19.85, è già in pericolo per la presenza del campione del mondo Ramil Guliyev, di Andre De Grasse al primo mezzo giro di pista dopo quasi un anno (ultima sconfitta nella finale di Rio contro Usain Bolt), dello statunitense Noah Lyles e di altri top-sprinter medagliati quali il trinidegno Richards e il britannico Mitchell-Blake. Al via anche l'olimpionico degli ostacoli Omar McLeod. Presente e recente passato in un duello di fuoco sui 100 metri femminili. L'intero podio mondiale indoor dei 60 metri di Birmingham, le ivoriane Ahoure e Ta Lou e l'elvetica Kambundji, sui blocchi per difendere lo status elitario da chi ha dominato la velocità negli ultimi anni, come la due volte olimpionica Elaine Thompson e la musa d'Olanda Dafne Schippers. In formissima, per quanto visto finora sui 200, la nigeriana Okagbare. 400 uomini con l'argento e il bronzo di Londra, Steven Gardiner e Abdalelah Haroun. Il formidabile agonista Makwala guida la piccola ma fortissima pattuglia del Botswana, comprendente anche il giovane Thebe.

HARRISON CONTRO TUTTE - I 100 metri ostacoli donne annunciano la presenza della specialista più in forma d'avvio 2018, la primatista del mondo e iridata indoor Kendra Harrison. Occhio al ritorno a grandi livelli di Brianna Rollins (iscritta con il cognome da sposata McNeal), e alle altre ostacoliste USA Harper-Nelson, Nelvis e Stowers. 400 ostacoli uomini con il campione olimpico Kerron Clement e il più "vecchio" iridato presente a Doha, Bershawn Jackson, oro nel 2005. Clement e il turco ex-cubano Copello sono all'ennesima prova contro le nuove generazioni di talenti, guidate dai formidabili Samba, qatarino recentemente sceso a 47.90, e Kyron McMaster delle Isole Vergini.

SFIDA LUNGHISSIMA - Forse la gara più titolata del programma, il giavellotto uomini, con il campione del mondo in carica Vetter, l'olimpionico Röhler e l'iridato di Pechino 2015 Yego, per il primo grandissimo scontro del 2018 a caccia di misure oltre i 90 metri. Proprio Röhler l'anno scorso a Doha fece atterrare il dardo da 800 grammi al record del meeting di 93,90, occupando la prima pagina delle cronache.

Tutte le parabole contro Sandra Perkovic: la discobola croata ha vinto due Olimpiadi e due mondiali, perdendo solo a Pechino 2015 dalla cubana Caballero, presente a Doha, così come l'ex-iridata Stevens-Samuels (argento a Londra 2017).

TANTA AFRICA NEL MEZZOFONDO - Per la "prima" dei 1500 donne c'è Caster Semenya, bronzo mondiale a Londra in quella che fu la più entusiasmante gara del programma. Tanta altra Africa con il ritorno della keniana Eunice Sum (ex-iridata degli 800) e le agguerrite etiopi. Siepi uomini al primo test importante della stagione. Tra i migliori, i keniani Kipsang, Kipyego e Clement Kemboi. Sui 1500 uomini la pattuglia keniana, con Cheboi, Birgen, Soget e Simotwo, sarà alle prese con il marocchino Iguider, il nome più in vista tra i non-keniani. Presente anche George Manangoi, il talentuoso fratello del campione del mondo Elijah Manangoi, iscritto invece sugli 800, dove i protagonisti portano i nomi di Adam Kszczot, Emmanuel Korir, Ferguson Rotich e Kipyegon Bett. I 3000 donne chiuderanno la serata con firme d'eccezione quali le campionesse del mondo Hellen Obiri e Jenny Simpson, la più in forma tra le migliori.

TV - Venerdì 4 maggio in diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) dalle ore 18.00 alle 20.00.

IAAF DIAMOND LEAGUE - IL CALENDARIO 2018
Doha (QAT) 4 maggio
Shanghai (CHN) 12 maggio
Eugene (USA) 26 maggio
Roma (ITA) 31 maggio
Oslo (NOR) 7 giugno
Stoccolma (SWE) 10 giugno
Parigi (FRA) 30 giugno
Losanna (SUI) 5 luglio
Rabat (MAR) 13 luglio
Monaco (MON) 20 luglio
Londra (GBR) 21-22 luglio
Birmingham (GBR) 18 agosto
Zurigo (SUI) 30 agosto (FINALE)
Bruxelles (BEL) 31 agosto (FINALE)

I VINCITORI DIAMOND RACE 2017
UOMINI DONNE

100m: Chijindu Ujah (GBR)
200m: Noah Lyles (USA)
400m: Isaac Makwala (BOT)
800m: Nijel Amos (BOT)
1500m: Timothy Cheruiyot (KEN)
5000m: Mo Farah (GBR)
3000 siepi: Conseslus Kipruto (KEN)
110hs: Sergey Shubenkov (ANA)
400hs: Kyron McMaster (IVB)
Alto: Mutaz Barshim (QAT)
Asta: Sam Kendricks (USA)
Lungo: Luvo Manyonga (RSA)
Triplo: Christian Taylor (USA)
Peso: Darrell Hill (USA)
Disco: Andrius Gudzius (LTU)
Giavellotto: Jakub Vadlejch (CZE)

100m: Elaine Thompson (JAM)
200m: Shaunae Miller-Uibo (BAH)
400m: Shaunae Miller-Uibo (BAH)
800m: Caster Semenya (RSA)
1500m: Faith Kipyegon (KEN)
5000m: Hellen Obiri (KEN)
3000 siepi: Ruth Jebet (BRN)
100hs: Sally Pearson (AUS)
400hs: Dalilah Muhammad (USA)
Alto: Mariya Lasitskene-Kuchina (ANA)
Asta: Katerina Stefanidi (GRE)
Lungo: Ivana Spanovic (SRB)
Triplo: Olga Rypakova (KAZ)
Peso: Gong Lijiao (CHN)
Disco: Sandra Perkovic (CRO)
Giavellotto: Barbora Spotakova (CZE)


La stagione della IAAF Diamond League 2018 per discipline

Le Diamond Races per meeting

IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE
IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LISTS/ORARIO

Kendra Harrison (foto IAAF Diamond League)


Condividi con
Seguici su: