Tamberi top performer in Diamond League

16 Settembre 2016

Il campione mondiale indoor e d'Europa di salto in alto è in vetta alle migliori prestazioni maschili dell'edizione 2016 del circuito grazie al 2,39 del record italiano assoluto a Montecarlo 

1260 punti che valgono il primo posto nelle Top Performances della IAAF Diamond League 2016. E' il 2,39 di Gianmarco Tamberi al meeting Herculis di Montecarlo il miglior risultato maschile delle 14 tappe del circuito internazionale. Grazie a quel salto [VIDEO], primato italiano assoluto, l'azzurro si è messo dietro in questa speciale classifica gli olimpionici Omar McLeod (110hs/12.98 - 1258 punti) e Conseslus Kipruto (3000 siepi/8:00.12 - 1257 punti). Eppure quel 15 luglio allo Stadio Luigi II è stato anche il giorno che ha spezzato la fantastica stagione di Gimbo campione del mondo indoor e d'Europa. L'infortunio al piede di stacco e la successiva operazione lo hanno costretto a rinunciare al grande sogno olimpico di Rio 2016 dove comunque Tamberi è andato nel ruolo di opinionista per RaiSport. Intanto, il 24enne marchigiano delle Fiamme Gialle sta proseguendo regolarmente il suo percorso di recupero a Pavia. "La riabilitazione sta andando alla grande - commenta mister HalfShave - non mollo niente e nella mia testa rimbomba solo questa cosa del tornare piu forte di prima! La priorità ora è non avere fretta nel recupero però, quindi stiamo andando davvero con tutta la calma del mondo per far si che la caviglia torni come nuova... per chi ha ancora il dubbio sul fatto che io possa tornare davvero ai livelli di prima, beh...ci ha pensato la leggenda Alex Zanardi a convincerli che quando si vuole davvero qualcosa, niente può fermarti!"

Al femminile la migliore prestazione stagionale della Diamond League è il 70,88 da 1272 punti centrato il 14 maggio a Shanghai dalla discobola croata Sandra Perkovic. Due i primati mondiali realizzati quest'anno nell'ambito del circuto: il 12.20 della statunitense Kendra Harrison il 22 luglio sui 100hs a Londra e l'8:52.78 di Ruth Jebet nei 3000 siepi il 27 agosto a Parigi. Re assoluto della Lega dei Diamanti è il recordman mondiale dell'asta Renaud Lavillenie: dal 2010 ad oggi ha collezionato ininterrottamente 7 Diamond Trophy. Tra le donne 5 successi a testa sia per la pesista neozelandese Valerie Adams che per la discobola Perkovic.

La IAAF Diamond League, edizione numero 8, tornerà nel 2017 con il Golden Gala Pietro Mennea in calendario l'8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.  

a.g.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: