Tamberi-Fassinotti: sfida a distanza

18 Luglio 2017

Mercoledì 19 luglio i due big del salto in alto azzurro saranno entrambi in pedana: l'iridato indoor a Colonia e il torinese dell'Aeronautica a Liegi

Lo stesso giorno, ma non nello stesso posto. Uno in Germania e l'altro in Belgio, ad un centinaio di chilometri di distanza. Mercoledì 19 luglio tornano in pedana i due big del salto in alto azzurro. Il campione mondiale indoor e d'Europa Gianmarco Tamberi sarà in gara a Colonia (ore 18), Marco Fassinotti a Liegi (ore 20:30).

Gimbo Tamberi è alla sesta gara post-infortunio. Il 25enne delle Fiamme Gialle si sta progressivamente ritrovando come dimostrano il 2,28 superato il 4 luglio in Ungheria e il recente secondo posto con 2,27 in Diamond League a Rabat. Colonia per l'altista marchigiano rappresenta anche il luogo dove nel 2015 aveva messo mano per la prima volta al record italiano assoluto (eguagliato il 2,34 indoor di Fassinotti), poi migliorato fino al 2,39 di Montecarlo. "Proprio qui a Colonia - annuncia Mister HalfShave via social -, 2 anni e 17 giorni fa, è iniziata la mia ascesa: 2,34! Un sogno! Quel qualcosa che aspetti da una vita! Semplicemente indescrivibile! Domani tornerò in questa pedana con un ricordo e delle emozioni enormi, ma allo stesso tempo con una cattiveria e fame incredibile di riavvicinarmi a quei livelli!".


Solo una gara, invece, per Fassinotti in questa stagione: il secondo posto in azzurro con 2,22 agli Europei a squadre di Lille. Il torinese dell'Aeronautica di ritorno dalla Francia ha dovuto recuperare un piccolo fastidio al piede di stacco: una decina di giorni di terapie che lo hanno costretto a rivedere i programmi agonistici delle ultime settimane. "Vengo da un lungo infortunio e non posso permettermi di correre inutile rischi. In queste settimane ho cercato di riprendermi e ottimizzare al massimo gli allenamenti. Dentro ho un po' di rabbia per non aver avuto ancora l'opportunità di dimostrare quello che penso di valere. Domani andrò in pedana con questo spirito". Nel meeting belga sono attesi anche l'astista Claudio Stecchi (appena tornato a quota 5,55), Margherita Magnani nei 1500 e Mario Lambrughi nei 400hs.

a.g.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: