Strada: le gare del weekend

17 Marzo 2017

Tanti eventi in calendario, tra sabato 18 e domenica 19 marzo, per i runners di tutta Italia

Fine settimana intenso sulle strade italiane. L’appuntamento principale è con la 42ª Stramilano Half Marathon, insieme alla 46esima edizione della non competitiva Stramilano. Si corre invece sui 42,195 chilometri nella città degli Estensi, che ospita la settima edizione della Ferrara Marathon abbinata alla 25ª Ferrara Half Marathon. Novità delle due gare agonistiche, organizzate dalla Corriferrara, sarà la diversa dislocazione della partenza (domenica 19 marzo alle ore 9.30) che verrà effettuata sempre in Corso Martiri della Libertà ma più avanti di circa 300 metri rispetto alle precedenti edizioni. Al via poi la Family Run di sei chilometri aperta a tutti e la Kid’s Run riservata ai più piccoli. Sono già iscritti circa 1400 atleti alla mezza maratona e 600 nella maratona.

La Maratonina Città di Pistoia festeggia 30 anni. Organizzata dal gruppo podistico Cai, partirà alle ore 9.30 di domenica 19 marzo davanti alla sede della Confartigianato in via Fermi, nella zona di Sant’Agostino, su un percorso da ripetere due volte per un totale di 21,097 km. Previste anche le non competitive di 10 e 3 chilometri, oltre a una novità: la prima edizione della “Marcia della cultura, dello sport e della solidarietà”, riservata agli alunni delle scuole elementari. Un euro l’iscrizione, e il ricavato della raccolta sarà interamente devoluto all’associazione no profit “We love”, che si occupa dell’assistenza domiciliare paramedica ai bambini malati di tumore.

Domenica 19 marzo, a Vicenza, si rinnova l’appuntamento con la StrAVicenza 10 - Trofeo Centro Commerciale Palladio, giunta alla diciassettesima edizione. Quest’anno la gara sarà dedicata a “Vicenza Città Europea dello Sport 2017”, con partenza alle 10.00 in viale Roma e punti di arrivo differenziati: il traguardo dei 10 km sarà in viale Dalmazia, i percorsi brevi di 2 e 4,5 km si concluderanno all’interno del Giardino Salvi. Oltre a Campo Marzo, ci sarà il tradizionale passaggio nel parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città, tra cui piazza dei Signori, piazza Matteotti e piazza San Lorenzo, nella manifestazione organizzata dall’Atletica Vicentina.

Quarta edizione a Vittorio Veneto (Treviso) per la Maratonina della Vittoria, su percorso ad anello da 21,097 km. Un evento podistico nato dalla collaborazione tra le società Atletica Libertas Vittorio Veneto, Nuova Atletica San Giacomo, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto. Partenza da piazza del Popolo alle 9.30 di domenica 19 marzo, quindi direzione Cappella Maggiore, si passerà accanto alla Chiesetta della Mattarella, per poi proseguire verso Sarmede, il paese delle fiabe, e rientrare a Vittorio Veneto da sud su strade secondarie immerse nella campagna e lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Meschio. L’arrivo in piazzale Consolini, presso la pista d’atletica, mentre le due non competitive da 5 e 10 km scatteranno alle ore 9.00. Per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, in programma la 1ª Baby Run da 1,5 chilometri.

A Imola (Bologna) tutto pronto per la 43ª Corri con l’Avis, mezza maratona con partenza alle 9.30 di domenica 19 marzo da piazza Gramsci. Nell’evento organizzato dall’Atletica Imola Sacmi Avis, si svolgeranno anche le passeggiate ecologiche sulla stessa distanza della gara competitiva (21,097 km), sui 10 km oppure sui 3 km. Quest’anno la gara è legata alla Settimana contro le discriminazioni razziali.

Due appuntamenti a Putignano (Bari): nel pomeriggio di sabato 18 marzo (dalle ore 14) la sesta edizione della 6 Ore di San Giuseppe su un circuito di 1,3 km nel centro storico, valida per il Grand Prix IUTA 2017, e poi la 38ª Marcialonga di San Giuseppe (10,8 km) che andrà in scena alle 9.30 di domenica, entrambe allestite dall’Amatori Putignano.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: