Strada, la stagione entra nel vivo

02 Ottobre 2014

Il calendario delle corse su strada italiane del fine settimana

 

Inizia ad entrare nel vivo la stagione delle corse su strada. Con l'arrivo dell'autunno il calendario podistico si fa più denso e aumenta così la scelta di manifestazione a disposizione di agonisti e appassionati. Maratone, mezze, 10 chilometri per runners professionisti e corridori 'della domenica': la scelta, in tutta la penisola, è ampia. Con l'oro europeo di maratona Daniele Meucci al via della Mezza di Lisbona e la vicecampionessa iridata e continentale Valeria Straneo in gara sui 10km a Parigi (NEWS) ecco il calendario delle corse nazionali e internazionali del fine settimana din scena in Italia il 4 e 5 ottobre.

Compie dieci anni la Deejay Ten, la corsa su strada ideata dal noto conduttore radiofonico di Radio DeeJay Linus che domenica 5 ottobre andrà in scena a Milano per la decima volta. A spegnare le candeline sulla torta - come già annunciato -anche la maratoneta Anna Incerti (Fiamme Azzurre), già oro continentale a Barcellona 2010, attesa al via della 10km dopo il sesto posto ai Campionati Europei di Zurigo sui 42,195 chilometri. Con lei alla partenza anche le mezzofondiste delle Fiamme Gialle Margherita Magnani, nona ai Mondiali indoor 2014 nei 3.000 metri, e Giulia Viola, ottava ai Campionati Europei di Zurigo nei 5.000 metri. Sono annunciate poi la campionessa Tricolore di cross Veronica Inglese (Esercito), Silvia Weissteiner, Anna Stefani  e Giovanna Epis (Forestale). Tra gli uomini è atteso invece l'azzurro delle Fiamme Gialle Andrea Lalli. La corsa ha già annunciato il sold out: domenica alle 10.00 saranno 20mila i runners alla partenza di Piazza Castello. In programma sia la 10 che la 5 chilometri, competitive e non. 

VERONAMARATHON - Al via questa domenica 5 ottobre alle ore 9 A Verona la XIII edizione della Veronamarathon, evento podistico organizzato da Asd Gaac 2007 in collaborazione con il Comune di Verona. Oltre alla maratona agonistica da 42,195km grande novità per questa edizione è la Cangrande Half Marathon, 21,097km che vedrà la stessa partenza, parte del percorso, e l’arrivo uguali alla competizione maggiore. Altrettanto importante, anche per i suoi nobili motivi solidali, la LAST 10. Iscrizioni ancora aperte, manifestazione  tutta cittadina da 7km con scopo solidale che ha visto nelle ultime edizioni oltre cinquemila persone al via. Si può correre o camminare, senza fretta, solo con l’obiettivo di divertirsi e partecipare attivamente ad un grande evento sportivo. Quest’anno hanno aderito ben 14 Organizzazioni No Profit, che vedono nell’evento un'occasione speciale di visibilità pubblica e la possibilità di raccogliere fondi per finanziare i loro specifici progetti solidali.

CORRIPAVIA - Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento autunnale di Pavia con la corsa ed il benessere: domenica 5 ottobre sarà di nuovo Corripavia Half Marathon, la mezza maratona giunta alla XXII edizione e organizzata dall'Atletica 100 Torri in collaborazione con l'Asd Paviathletics e con il patrocinio del Comune di Pavia - Assessorato allo Sport. La 21,097 km si snoda su un percorso che attraversa il centro storico cittadino e costeggia per alcuni tratti il Naviglio e il Ticino, ma in programma ci sono anche la 10km competitiva, la 10km non competitiva e la Family Run di 2,5km nel cui contesto avrà luogo il 5° Trofeo MiniCorriPaviaper gli alunni delle scuole elementari e medie della città. 

A ROVERETO IL GIRO NUMERO 67 - Il Giro Podistico Internazionale di Rovereto torna puntuale all’appuntamento di autunno, ed è l’edizione numero 67. Sabato 4 ottobre la corsa di 10 chilometri nel centro storico, fra le più antiche d’Italia, ospiterà anche il campionato provinciale di maratonina e alcune prove sui 5 chilometri riservate agli Allievi. Nove i giri del percorso (1.070 metri da ripetere nove volte per un totale di 9.630 metri) con partenza e arrivo da piazza Rosmini. L’organizzazione è come sempre del Gruppo Atletico "Palio città della Quercia", in collaborazione con l’Unione Sportiva Quercia di Rovereto.

A PUTIGNANO I TRICOLORE 24 ORE – Sabato 4 e domenica 5 ottobre sarà Putignano (BA) a ospitare il Campionato Italiano Assoluto e Master della 24ore su strada. Nell’ambito del Run & Go Festival, organizzato da Nadir on the road, Asd Amatori e Palestra in Fitness, la manifestazione è valida anche come prova del GP Iuta di Ultramaratona. Il via sabato alle 12 contemporaneamente anche alla 6 ore, mentre alle 23 partirà la staffetta 12x1 ora.

IV MAGREDI MOUNTAIN TRAIL - Da domani venerdì 3 ottobre a domenica 5 ottobre va in scena anche il IV Magredi Mountain Trail, gara di ultra trail 100 Miglia (ovvero 160,400)  e 7.700 metri di dislivello positivo che si snoda attraverso alcuni dei più spettacolari paesaggi del Friuli Venezia Giulia. Con partenza a Vivaro (PN) la MMT 100 MILE attraversa i Magredi dei fiumi Cellina e Meduna, parte delle Dolomiti Friulane e le Valli Pordenonesi. La gara è caratterizzata da una grande varietà di terreni e ambientazioni: pianura, sassi, sentieri erbosi e rocciosi, salite e discese impegnative, borghi e villaggi storici.

(da comunicati stampa organizzatori)

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: