Strada, il diario del fine settimana

25 Maggio 2015

I risultati delle gare nazionali del weekend. A Bari 15mila runner contro il cancro. Pertile terzo a Jesolo, vince Faniel

Erano in 15mila domenica 24 maggio nella tappa di Bari della Race for the Cure, l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. Migliaia di runner si sono messi alla prova nella corsa di 5 km per dimostrare solidarietà, al termine della tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport e benessere. Fra loro, tantissime “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa - 

JESOLO A FANIEL, TERZO PERTILE - Nella quinta edizione della mezza maratona internazionale Moonlight Half Marathon, organizzata dal Venicemarathon Club e svoltasi sabato 23 maggio da Cavallino Treporti a Jesolo (Venezia), arriva un’altra affermazione - la terza in carriera in mezzamaratona - del giovane Eyob Faniel. Il 23enne eritreo in attesa di cittadinanza italiana ha vinto in volata davanti all’aviere piemontese Francesco Bona e al maratoneta azzurro Ruggero Pertile (Assindustria), entrambi al traguardo con il tempo di 1h05:37. Fresco vincitore di un bronzo sui 10.000 metri agli Italiani di Isernia di settimana scorsa, Faniel, che vive a Bassano del Grappa e corre per i colori della Brugnera Friulintagli, è rimasto coperto nel quartetto di testa composto da Bona, Pertile ed il keniano Lawi, per poi sferrare l’attacco vincente nell’ultimo chilometro. Nella gara femminile Giovanna Pizzato (Essetre Running) ha fatto gara di testa sin dall’inizio aggiudicandosi così per la seconda volta (prima vittoria nel 2012) la Moonlight Half Marathon in 1h19:09. Completano il podio femminile Rosa Alfieri (Atletica Reggio A.s.d., 1h19:40) e Mirella Bergamo (Valsugana Trentino, 1h21:20).

TURIN HALF MARATHON A BERTONE E KIPKEMOI - Sono i 1.700 partecipanti alla Turin Half Marathon, mezza maratona internazionale che conta ormai nella sua tradizione sedici edizioni. Domenica 24 maggio al parco del Valentino a Torino, dopo un minuto di silenzio dedicato alla prematura scomparsa di Annarita Sidoti, il via su un percorso che ripercorre le vie che hanno caratterizzato per tanti anni i tracciati della Turin Marathon e della Turin Half Marathon. La gara maschile ha visto il keniano Benard Kipkemoi imporsi fin dai primi metri su Henry Mukuria e Gideon Kurgat, chiudendo la sua gara in 1h03:21 e lasciando dietro di sé i connazionali che hanno tagliato il traguardo rispettivamente  in 1h04:43 e in 1h04:57. Al femminile Catherine Bertone, atleta valdostana tesserata per l’Atletica Sandro Calvesi, conquista il successo con il tempo di 1h14:49. A seguire le italiane Marina Corsico del Gruppo Sportivo Interforze Torino e Monica Panuello dell’A.S.D. Dragonero chiudono rispettivamente con il tempo di 1h26:17 e 1h26:23.

MEMORIAL FAVA , VINCE KARIUKI - E’ stato come sempre molto combattuto il Memorial "Antonio Fava", corsa su strada di 11,8 km in scena domenica 24 maggio a Roccasecca (Frosinone) nella sua nona edizione. L'appuntamento su strada in ricordo del cardiologo ciociaro scomparso nel 2001, per vent'anni responsabile sanitario del Centro di preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia, ha assegnato anche, per il quarto anno, il Trofeo Cosimo Calandro. Con il vincitore dello scorso anno, il marocchino Joveness Zitouni (Il Laghetto), solo quarto al traguardo (36:03), a imporsi ieri è stato Samuel Kariuki dell’Atletica Potenza Picena: per lui un crono di 35:07 e qualche decina di metri di vantaggio su Jonatha Kanda dell’Atletica Castello (35:24). Terzo, in 35:36, Julius Rono, mentre il primo italiano al traguardo è Pasquale Rutigliano dell’Olimpiaeur in 37:01.

STRATARANTO A NFAMARA- Domenica 24 maggio nella Strataranto, podistica organizzata dalla Podistica Taras quest'anno all'edizione numero 39, si è affermato Njie Nfamara della Tre Casali San Cesareo in 30:40. Alle sue spalle Daniele Miccoli dell’Atletica Carovigno (32:11) e Michele Uva dei Free Runners Molfetta (32:59).

CASTENASO SUCCESSI IN CASA - Sui 10 chilometri della XL Camminata di Castenaso (BO), domenica 24 maggio, ai primi tre posti ci sono tre portacolori della società organizzatrice come Mohamed Hajjy (32:34), Mohamed Errami (32:48) e Said Agla. Quarto Andrea Del Sarto della Pro Avis in 33:28.

CORSA NEL MITO KENIANA - Podio keniano alla Corsa del Mito. Jonathan Kosgei Kanda (Atletica Castello) ha vinto con il tempo di 44:25 la VI edizione della gara andata in scena sabato 23 maggio con partenza dal porto di Palinuro ed arrivo a Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Dietro di Kanda, a due secondi, Samuel Nrdiritu Kariuki (Atl. Potenza Picena) mentre è terzo Julius Kipngetich Rono (Atl. Recanati).

(da comunicati stampa organizzatori)

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: