Strada e trail: le gare del weekend

04 Novembre 2016

L’azzurra Bertone in gara alla MezzAosta. Ultima tappa ad Alba (CN) per il FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix.

Nella mattina di sabato 5 novembre oltre 2000 appassionati vivranno l’esperienza del 4° Valtellina Wine Trail, fra le vigne e i sentieri attraverso 11 comuni valtellinesi con arrivo a Sondrio in piazza Garibaldi. Tre gare in programma, che partiranno in contemporanea alle ore 10.00 ma in punti diversi: nel Sassella Trail di 12,4 km (dislivello 551 metri), con start da Castione Andevenno, ci sarà il valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), campione italiano di corsa in montagna sulle lunghe distanze, che ha già vinto in questa manifestazione nelle versioni marathon (2014) e half (2015). Al via anche l’olimpionico di canoa e oggi assessore regionale allo sport Antonio Rossi. Fra le donne riflettori puntati su una delle rivelazioni della stagione, Arianna Oregioni (Gp Santi Nuova Olonio), sfidata da Elisa Compagnoni dell’Atletica Alta Valtellina, club organizzatore. Nell’half marathon (21,7 km per 914 metri di dislivello) che scatterà da Chiuro, l’azzurro di corsa in montagna Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe) cerca il tris dopo i successi del 2013 e 2014, mentre la gara femminile attende Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) e la basca Maite Maiora, campionessa mondiale di skyrunning. La prova regina, il trail marathon di 42 chilometri (1731 metri di dislivello) con partenza da Tirano, avrà tra i protagonisti il francese Julien Rancon e il brianzolo Antonio Armuzzi (Canturina Pol. San Marco), insieme alla valtellinese Elisa Sortini (Gp Talamona).

MUGGIA - La decima edizione dell’EuroMarathon, eco-trail della penisola di Muggia (Trieste) domenica 6 novembre, si preannuncia come una rincorsa al re di questa competizione, lo sloveno Mitja Kosovelj. Il pluricampione mondiale di corsa in montagna lunghe distanze infatti sarà al via per completare un poker di vittorie, dopo aver conquistato il primo gradino del podio per tre anni di fila. Sarà il keniano Kennedy Kipruto Maiyo a guidare il gruppetto di inseguitori, formato anche dal neozelandese Jonathan Wyatt e da Riccardo Sterni (Trieste Atletica). Fra le donne è Antonella Confortola (Forestale) a vestire i panni della favorita ma la trentina, moglie di Wyatt, se la dovrà vedere con le migliori interpreti slovene della corsa in montagna. L’eco-trail di 25 chilometri organizzato dall’Evinrude prenderà il via da Ancarano, alle 10.00, e seguirà la dorsale dei colli tra vigneti, uliveti e zone boschive con 1100 metri di dislivello. L’EuroEasyTrail di 10 chilometri si svilupperà invece lungo un tracciato con un dislivello di 400 metri. Il sabato sarà dedicato all’Euro Junior Marathon, alle 10.30, e all’Euro-Orienteering che si svolgerà a partire dalle 16.00.

ALBA - Si conclude il FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix con la 7ª Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, in provincia di Cuneo, decima e ultima tappa del circuito nazionale. Le colline autunnali delle Langhe e i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso attendono i partecipanti per due gare, maratona e mezza maratona, quindi è prevista anche una camminata guidata di circa 10 chilometri nell’evento allestito dalla Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero. Tutte le partenze e gli arrivi saranno ai piedi del Duomo di Alba, mentre i percorsi si svilupperanno all’interno dei territori di produzione del Barbaresco docg, recentemente dichiarati patrimonio dell’umanità Unesco, e della ricerca del Tartufo Bianco d’Alba.

BERTONE AD AOSTA - Presenza d’eccezione per la seconda edizione della MezzAosta, domenica 6 novembre. Nella gara femminile sui 21,097 chilometri ad Aosta sarà al via l’atleta di casa Catherine Bertone, portacolori dell’Atletica Sandro Calvesi che organizza la manifestazione e azzurra ai Giochi Olimpici di Rio in maratona. Tra gli uomini è atteso l’altro valdostano René Cuneaz (Cus Pro Patria Milano), una settimana dopo il suo personal best alla maratona di Francoforte con 2h15:32. Sono annunciati inoltre i due vincitori dello scorso anno, i marocchini Abdelhadi Tyar (Atl. Desio) e Hanane Janat (Lbm Sport Team). Starter per l’occasione sarà la triatleta Charlotte Bonin, con la partenza da via Torino e il traguardo all’Arco d’Augusto. In programma anche una 10 km agonistica (che terminerà a Corso Lancieri) e un percorso non competitivo, enogastronomico e turistico.

MARATONA DEL BAROCCO A LECCE - Torna la maratona a Lecce, dopo quasi mezzo secolo. Domenica 6 novembre scatta infatti la prima edizione della Maratona del Barocco, valida come Memorial Antonio Fatano, su un tracciato pianeggiante. Il via dalla settecentesca Porta Rudiae con un primo giro di undici chilometri attraversando i monumenti più belli del capoluogo salentino e del Barocco leccese: da porta Napoli a piazza Duomo, passando dalla basilica di Santa Croce, poi il lungo rettilineo verso il faro di Punta San Cataldo, per tornare dal mare verso il centro storico, con arrivo in piazza Sant’Oronzo. La gara è organizzata dal Gpdm Lecce, nella città che ha ospitato il campionato italiano di maratona nel 1967. Prevista anche una prova non competitiva, la “Corri e cammina nel Barocco”, per 8,5 km da percorrere tra le vie del centro.

LECCO - La terza Maratonina d’Autunno è in programma a Lecco, domenica 6 novembre, su un percorso veloce e ricco di elementi naturalistico-architettonici di prestigio, un unico anello sulla pista ciclo-pedonale che costeggia il fiume Adda e lo accompagna nelle sue trasformazioni in Golfo di Lecco e Lago di Olginate. Nella gara di 21,097 chilometri, organizzata dalla Spartacus, i podisti incontreranno il lungolago di Vercurago, il Santuario e Monastero del Lavello a Calolzio, il Museo Civico della Seta a Garlate, il Parco Addio Monti di Pescate, poi a Lecco il Ponte Azzone Visconti, l’Isola Viscontea e la Piazza Era dell’antico rione di Pescarenico citato da Alessandro Manzoni, invece partenza e arrivo saranno al Palataurus.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: