Strada e montagna, il fine settimana

03 Maggio 2013

Si corre in tutta Italia tra maratone, mezze maratone e 10km. Alla Scalata della Maddalena sfida tra big della corsa in montagna

LA BAVISELA DI TRIESTE – Domenica è il giorno della Bavisela che mette in scena a Trieste la XIV Maratona d'Europa, la XVIII Maratonina di Trieste e la XX Bavisela Family Walk of Life Telethon. La partenza della maratona è da Gradisca d’Isonzo, poi il percorso prosegue per Sagrado e per il sacrario di Fogliano Redipuglia, attraversa Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Duino dove c’è la partenza della mezza maratona. Dal 26° chilometro inizia poi leggera discesa che porta all’arrivo a Trieste in piazza Unità d’Italia. Gli iscritti ai 42,195km hanno già superato le 2.400 unità.

BARCHI PER LA XI COLLEMARATHON – Si snoda nelle strade da Barchi a Fano l’XI ColleMarathon in programma domenica e organizzata dal ColleMarathon Club. La gara, valida anche come campionato regionale di maratona, parte dai 320 metri di altitudine di Barchi (PU) per poi toccare gli antichi borghi fortificati di Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cerasa, San Costanzo fino all’arrivo sul litorale di Fano.

I SAPORI IN CORSA DI OSCHIRI - Sabato 4 si corre anche a  Oschiri (OT), l’Atletica Runner Oschiri organizza la VII edizione di ‘Sapori di Corsa’. La manifestazione, patrocinata dal comune e dalla Regione Sardegna, è abbinata al Campionato Regionale su strada Master. La gara di 10 km si svolgerà su un anello di circa un km, pianeggiante e all’interno del centro storico di Oschiri, da ripetersi 10 volte.

ROVIGO CORRE IN PINETA- Domenica a Porto Viro prende vita la XVII Correre in Pineta – Gran Premio Città di Porto Viro. Organizzata dal Gruppo Podistico Avis Taglio di Po la gara di 8km è valida come II tappa del 4° circuito Adriatic LNG.

MONTAGNA, LA SCALATA DELLA MADDALENA - Dopo l’esordio a Leffe lo scorso weekend, gli specialisti della corsa in montagna saranno impegnati sabato nella XXII Scalata della Maddalena, la classicissima organizzata dalla U.S. Audaces con partenza da Muratello Di Nave (BS). La gara di 7,8 km si snoda sui tornanti che portano in cima al Monte Maddalena: tornanti impegnativi visto che i 620 metri di dislivello sono tutti concentrati nei 5 km centrali del percorso. Alla partenza molti big italiani tra cui i gemelli dell’Esercito Bernard e Martin Dematteis, Gabriele Abate (G.S. Orecchiella), Alex Baldaccini (G.S. Orobie), il maratoneta Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) e Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche). Tra le donne si segnalano Renate Rungger (G.S. Forestale), Valentina Bottarelli (Atl. Valtrompia) e Maura Trotti (CSI Morbegno).

BELLUNO – Si corre ance a Quantin (BL)  con il XLII Trofeo “Trattoria 1° Novembre”. Organizzato dal Gs Quantin è valido anche come campionato regionale giovanile e assoluto e come prima prova del V Trofeo “Corri la montagna tra Veneto e Friuli”. 

AQUILA, ECOMARATONA DEI MARSI – Domenica si svolgerà a Collelongo (AQ) la  XVIII Ecomaratona dei Marsi, manifestazione internazionale di corsa montagna di 42,195 Km con 1.600 metri di dislivello. La gara è organizzata da ASD Ecomaratona dei Marsi.

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: