Strada e cross, 4 azzurri in trasferta

16 Dicembre 2011

Anna Incerti, Rosaria Console e Giovanni Gualdi a Houilles (Francia), Nadia Ejjafini al cross spagnolo di Venta de Baños

Quattro gli italiani che domenica 18 dicembre saranno in gara all\'estero. Trasferta francese per il bronzo europeo della maratona, Anna Incerti (Fiamme Azzurre) che, insieme a Rosaria Console (Fiamme Gialle) e al tricolore 2011 dei 42,195km Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle), affronterà la Corrida Internazionale di Houilles, ad una ventina di chilometri da Parigi. Sui 10km di questa classica è atteso, al maschile, l\'etiope Imane Merga, iridato di cross in carica e bronzo dei 10000 ai Mondiali di Daegu, vincitore e recordman (24:47) della passata edizione. Con lui tre keniani: i bronzi olimpici di Pechino 2008, Edwin Soi (5000) e Micah Kogo (10000), e l\'ex campione del mondo di campestre Joseph Ebuya. Nella prova femminile, le nostre atlete - entrambe già in possesso del minimo olimpico conseguito a fine settembre alla Maratona di Berlino - si misureranno, tra le altre, con la giovanissima etiope Azemra Gebru Hagos, terza ai Mondiali di Cross 2011, la russa Yekaterina Shlyakhova, attuale campionessa nazionale di cross, e la portoghese Marisa Barros. Start ore 16:30.

Lo stesso giorno, l\'italo-marocchina Nadia Ejjafini, reduce dal quarto posto continentale agli Europei di Cross di Velenje (miglior risultato individuale di sempre di una senior azzurra nella storia dell\'evento) sarà in gara al XXXII Cross Internazionale di Venta de Baños. Sui prati spagnoli, dove quest\'anno ha già vinto a Valle de Llodio, l\'atleta dell\'Esercito dovrà stavolta fare i conti con la keniana Priscah Jepleting, quinta ai Mondiali di campestre di Punta Umbria e quarta sui 10000 di Daegu. Annunciata anche la presenza della spagnola, ex iridata dei 3000 siepi, Marta Domínguez.

STRADA ITALIA - Tre gli eventi del calendario nazionale domenica 18 dicembre. Oltre 2500 gli atleti iscritti alla XIII PisaMarathon e alla IV Mezza Maratona "La Pisanina". Nel dettaglio sono 1220 i maratoneti e 1330 i partecipanti sui 21,097 km. Le due gare partiranno contemporaneamente da Pisa (via Santa Maria angolo piazza dei Miracoli) con lo splendido sfondo dei marmi bianchi del Duomo. Il percorso si snoderà inizialmente sui lungarni pisani entrando dal nuovo Corso Italia quindi uscirà dalla città dal quartiere Porta a Mare indirizzandosi verso La Vettola e San Piero a Grado fino al litorale pisano (Tirrenia e Marina di Pisa) con rientro dal Lungarno D´Annunzio e rientro in città (ponte della Cittadella) fino in Piazza dei Miracoli. 42,195km anche per i runners che a Sorrento (NA) prenderanno parte alla III Maratona Coast to Coast - Amalfitana Sotrrentina, mentre 10km sono la distanza sulla quale si cimenteranno i concorrenti del IV Giro Podistico di Caltagirone (CT)

Nella foto, la maratoneta azzurra Anna Incerti (Giancarlo Colombo/FIDAL)



Condividi con
Seguici su: