Strada, Pertile corre a Jesolo

22 Maggio 2015

Le corse su strada e in montagna in programma nel fine settimana (23-24 maggio)

Ci sarà anche Ruggero Pertile nella quinta edizione della mezza maratona internazionale Moonlight Half Marathon, organizzata dal Venicemarathon Club, in programma sabato 23 maggio con partenza alle 19.30 da Cavallino Treporti con arrivo a Jesolo (Venezia). Il maratoneta azzurro, portacolori dell’Assindustria Sport Padova e già vincitore nella prima edizione dellla manifestazione nel 2011, riveste così il ruolo di favorito in una 21,097 chilometri che attende circa seimila persone, con iscritti provenienti da 42 nazioni. La mezza maratona partirà alle ore 19.30 dalla diga di Punta Sabbioni anziché, come in passato, dal Lungomare San Felice, mentre la 10 km partirà da piazza S.M. Elisabetta a Cavallino Treporti. L’arrivo sarà unico e allestito, come sempre, in Piazza Mazzini.

TURIN HALF MARATHON CON GOFFI - Domenica 24 maggio si corre la XVI Turin Half Marathon. Nella corsa maschile sulla linea di partenza del Borgo Medievale il keniano Bernard Kipkemoi e i connazionali Gideon Kurgat e Henry Mukuria, atleti con un valore, in termini cronometrici, vicino a 1h03. A dare loro battaglia, l’azzurro Danilo Goffi (Monza Marathon Team), nel 2005 vincitore della Turin Marathon. Fra le donne, al via Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi).

A ROCCASECCA IN RICORDO DI ANTONIO FAVA  - E’ tutto pronto per la nona edizione del Memorial "Antonio Fava", corsa su strada di 11,8 km in scena domenica 24 maggio a Roccasecca (Frosinone). Il tradizionale appuntamento su strada va in scena ogni anno in ricordo del cardiologo ciociaro scomparso nel 2001, per vent'anni responsabile sanitario del Centro di preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia, casa di tanti campioni azzurri, da Pietro Mennea a Sara Simeoni. Lo scorso anno si imposero il marocchino Joveness Zitouni e la ruandese Claudette Mukasakindi.

RACE FOR THE CURE APPRODA A BARI - Domenica 24 maggio, dopo quella romana, si svolge la tappa barese della Race for the Cure, l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. La tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Caratteristica è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

NEL PARCO DEL CILENTO SI CORRE NEL MITO - Sabato 23 maggio si corre anche la Corsa del Mito, gara sui 15 chilometri da Palinuro a Marina di Camerota, in provincia di Salerno. La manifestazione,  giunta alla VI edizione, si svolge nello scenario del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. E’ organizzato dall'Associazione Tuttinsieme.

CAMPIONATI UISP A CASTENASO - Mancano pochi giorni ai Campionati Italiani Uisp di corsa su strada. Sui 10  chilometri a Castenaso (BO), con partenza alle 10 di domenica 24 maggio, si svolgerà anche la prima prova del trofeo “Dalla Pianura alla Salita” dedicato alla memoria dell’ex presidente della società organizzatrice Rossano Lelli. Nell'occasione si svolgerà anche la XL Camminata di Castenaso, non competitiva aperta a tutti.

STRATARANTO SPEGNE 39 CANDELINE - Domenica 24 maggio si corre anche la Strataranto, podistica organizzata dalla Podistica Taras che quest'anno - con l'edizione numero 39 - arriva alle soglie del quarantesimo anno di vita. Si parte alle 9.30 in Piazza Maria Immacolata, ovviamente a Taranto.

MONTAGNA, LE STAFFETTE AL VALLI BERGAMASCHE - A distanza di un anno dall’edizione che ha visto gli atleti gareggiare alla caccia del titolo Tricolore, torna domani sabato 23 maggio la manifestazione della bergamasca Valle Seriana dedicata alla corsa in montagna. Appuntamento quindi a Leffe, in casa dell’Atletica Valli Bergamasche, per un’edizione del Memorial Luigi Castelletti che lascia presagire grandi sfide tra i big azzurri chiamati a dar vita alle prime battute di una stagione intensa. 8.190 i metri da percorrere: percorso classico, sia per gli uomini che per le donne, lo stesso che da 12 edizioni vede gli atleti dapprima raggiungere la sommità della Cima Monte Beio per poi riportarsi nei presi del centro abitato, con la scaletta della Chiesa di S.Martino a fare da preludio spaccagambe al ritorno in Piazza. I primi a prendere il via domani alle 15.00 in Piazza Libertà – sede peraltro di cambi di frazione e arrivo – saranno i primi staffettisti della gara maschile (3 elementi). Il menu di giornata prevede lo scontro diretto tra i padroni di casa, campioni uscenti, e i gemelli Dematteis (che quest’anno indossano la casacca della bresciana Corrintime). Luca Cagnati e Bernard Dematteis, rispettivamente, ad aprire le danze, con Xavier Chevrier e Martin Dematteis a chiudere, e Alessandro Rambaldini (Valli Bergamasche) e Luca Magri (Corrintime) chiamati a dar manforte ai compagni per aggiudicarsi il primo vero sigillo stagionale. Alle 15.10 sarà la volta invece della gara in rosa: prova in linea per le donne che vivrà del primo confronto stagionale tra Alice Gaggi (Runner Team), che lo scorso anno ha colto la vittoria in staffetta insieme alla compagna Valentina Belotti, e Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) reduce dal sesto posto di Zegama. Occhi puntati su Sara Bottarelli (Freezone) e Ana Nanu (Gs Gabbi) candidate per il podio.

MONTAGNA, SI CORRE PER JACK CANALI - Il Gruppo Bollettone organizza ad Albavilla, in provincia di Como, la XXII edizione del Trofeo Jack Canali. La gara di corsa in montagna, ideata in ricordo dell’alpinista lombardo, si svolge su un percorso di 6,7 chilometri attraverso strade, sentieri e mulattiere di montagna, fino alla cima del monte Bolettone.

ECOTRAIL, APPUNTAMENTO A MONZA - La Villa Reale di Monza aspetta gli specialisti delle lunghe distanze che domenica 24 maggio potranno cimentarsi nella IV edizione del Monza Montevecchia Ecotrail. La caratteristica dell’appuntamento sui 33,5 chilometri è di essere riservata a 160 coppie di atleti, su un percorso da Monza a Montevecchia lungo sentieri che attraversano il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro ed il Parco naturale della Valcurone. 

(da comunicati stampa organizzatori)

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: