Strada, 50km Tricolore a Pistoia

27 Giugno 2014

Fine settimana ricco di appuntamenti su strada e in montagna. La Pistoia-Abetone Ultramarathon assegna i titoli Italiani della 50 chilometri

Nel fine settimana della CorriTreviso e della CorriGrado, corse su strada che annunciano alla partenza l'azzurro della maratona Ruggero Pertile, e della World Youth Cup di Arco, sono in calendario anche diversi eventi dedicati alla corsa in montagna e su strada.

Domenica 29 giugno l’edizione numero 39 della Pistoia-Abetone Ultramarathon deciderà i titoli italiani della 50 chilometri. Sono in programma infatti i Campionati Italiani Individuali Assoluti e Master della distanza, organizzati dall’A.S.C.D. Silvano Fedi con oltre 1700 atleti provenienti da 17 nazioni attesi alla partenza. Alla vigilia i favoriti sembrano essere il vincitore dell’ultima edizione Carmine Buccilli dell’Atletica Casone Noceto e Alberico Di Cecco (Vini Fantini Farnese) insieme a Marco D’Innocenti (Gruppo Marciatori Simbruini) e Andrea Zambelli (Pol. Atletica Scandiano). Al femminile un’atleta è alla ricerca del quinto sigillo sull’Abetone: Monica Carlin (Valsugana Trentino), affermata ultra-runner a livello internazionale, alla caccia di una conferma dopo le vittorie nel 2006, 2007, 2012 e 2013 e favoritissima per il titolo italiano. Per la vittoria complessiva invece dovrà vedersela con un’avversaria di livello, la croata Marija Vrajic già prima nel 2009. Terza atleta da tenere d’occhio è la campionessa italiana 2014 della 100 chilometri, la marchigiana Barbara Cimmarusti (Atletica Futura). Parteciperanno anche sei atleti con disabilità psichiche e mentali, che percorreranno l’intero tracciato gara creando una staffetta lunga cinquanta chilometri che da Piazza Duomo raggiungerà il traguardo di Abetone. È in programma, oltre alle corse su distanze intermedie, anche una camminata fitwalking di 20km San Marcello-Abetone. (da comunicato stampa organizzatori)

DIECI CHILOMETRI DEL MANZONI – Sabato 28 giugno è in agenda a Lecco anche la terza edizione della Dieci Chilometri del Manzoni, gara nazionale di corsa su strada organizzata da GSA Cometa ASD di Pusiano: il percorso si svolge sulle rive del lago di Como su un anello da percorrere tre volte. La prova assegnerà anche il titolo di Campione Regionale Lombardo della 10 chilometri su strada (per le categorie Junior/Promesse/Senior).

MARATONA BRESSANONE DOLOMITI - 42,195 km per un dislivello di 2340 metri. Sabato 28 giugno si correrà la quinta edizione della la Brixen Dolomiten Marathon, maratona di corsa in montagna. I concorrenti, che partiranno dalla piazza del Duomo di Bressanone, dovranno raggiungere l'altopiano della Plose. Sono annunciati il campione del mondo 2012 di corsa in montagna, l’eritreo Petro Mamo, e il connazionale Debesay Tsige. (da comunicato stampa CR FIDAL Alto Adige)

MARCIALONGA IN SALITA - Si corre sabato 28 giugno 2014 la XVLII edizione della Marcialonga in salita Mercogliano - Montevergine organizzata dalla Pro Loco Mercogliano in collaborazione con la Montemiletto Team Runners. La gara si svolge su un percorso di 16,200 chilometri.

MONTAGNA, AVIANO-PIANCAVALLO – Si svolge domenica 29 giugno la terza edizione della 10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo. La gara inserita nel calendario nazionale delle corse in montagna ha un percorso di 16,094 chilometri. ISCRITTI/Entries

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: