Stoccolma, l'Italia si fa in otto

28 Luglio 2015

Fassinotti-Tamberi nell'alto, Benedetti negli 800, Magnani nei 3000 e la 4x100 di Cerutti-Riparelli-Manenti-Galbieri giovedì in gara nella IAAF Diamond League di Stoccolma.

Sono otto gli azzurri che saranno in gara giovedì 30 luglio nello Stockholm BAUHAUS Athletics, dodicesima tappa della IAAF Diamond League 2015 a Stoccolma (Svezia). A cominciare Gianmarco Tamberi, che dopo qualche giorno di riposo forzato - a causa della botta al collo rimediata venerdì 24 luglio a Londra - è ora pienamente recuperato. Il marchigiano, seguito in questi giorni dallo staff medico federale, tornerà così in pedana alle 20.12 opposto a Marco Fassinotti (e Mutaz Barshim). In pista anche Giordano Benedetti e Margherita Magnani che correranno rispettivamente gli 800 (alle 21:30) e i 3000 (alle 20:15), con al via anche la staffetta 4x100 maschile (alle 18.50) di Fabio Cerutti, Jacques Riparelli, Davide Manenti e Giovanni Galbieri.

TAMBERI-FASSINOTTI, SECONDO CAPITOLO - Svanito l’atteso duello agli Assoluti di Torino, perché Gianmarco Tamberi era KO a causa di un blocco cervicale seguito a un atterraggio maldestro in occasione del meeting di Londra, i due recordmen italiani si ritroveranno di nuovo uno contro l’altro, a sei giorni dal primo e secondo posto ai Sainsbury’s Anniversary Games (Fassinotti primo con 2,31, Tamberi secondo con 2,28). Il torinese arriva dal 2,30 di domenica sera sulla pedana di casa, dove ha accarezzato i 2,35, il marchigiano (che a Colonia ha pareggiato il primato nazionale con 2,34) da qualche giorno di riposo forzato. Dovranno vedersela con Mutaz Essa Barshim, il secondo altista di sempre e l’attuale leader della IAAF Diamond League, anche se quest’anno arrivato per due volte alle spalle di Marco Fassinotti.

Il sottile qatariano non sarà però l’unico da cui guardarsi, visto che la riunione svedese annuncia il canadese Derek Drouin (2,37 a Toronto sabato scorso 25 luglio), Erik Kynard (2,37), Andriy Protsenko, il bronzo olimpico Robbie Grabarz  e il bahamense Donald Thomas.

4x100 SOGNO IRIDATO  Il quartetto azzurro aspira a un crono fra i primi 16 al mondo e al conseguente pass per i Mondiali di Pechino. Jacques Riparelli (Aeronautica) – che è già convocato alla rassegna iridata nella gara individuale - Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Davide Manenti (Aeronautica) e Giovanni Galbieri (Atletica Riccardi) correranno poi di nuovo a Rieti sabato primo agosto, alla ricerca di un crono vicino ai 38 secondi ma anche di perfezionare l’alchimia dei cambi. Romania e Svezia le avversarie allo Stockholm BAUHAUS Athletics.

BENEDETTI NEGLI 800 DI MUSAEB BALLA– Dopo la bella vittoria all’Europeo per Nazioni di Cheboskary in 1:45.11, Giordano Benedetti torna a confrontarsi con l’elite internazionale del doppio giro di pista. In mezzo, per il trentino che ha come primato personale l’ 1:44.67 corso al Golden Gala 2013, ci sono state solo la batteria e finale (1:47.38) degli Assoluti di Torino. A Stoccolma si troverà contro il qatariano da 1:43.82 (e campione asiatico in carica) Musaeb Balla, ma anche il britannico Michael Rimmer (SB 1:45.67- PB 1:43.89) e gli statunitensi Erik Sowinski e Mark Wieczorek.

MAGNANI IN ATTESA DEL ‘TARGET’ - Margherita Magnani (Fiamme Gialle) non è i convocati per i Campionati Mondiali di Pechino, ma ha le credenziali per diventarlo grazie alla buona posizione nella graduatoria mondiale dei 1500. Il “target number” della IAAF nella distanza è infatti di 45 atlete. In attesa dell’ufficializzazione (i termini scadono il 10 agosto) la romagnola correrà i 3000 metri contro Mimi Belete (8:30 di accredito), la polacca Renata Plis e le due mezzofondiste USA Marielle Hall e Molly Huddle.

TV - Diretta su Fox Sports (canale 206 di Sky) dalle 20 alle 22. Repliche: su Fox Sports giovedì 30 luglio dalle 23.30 e venerdì 31 luglio dalle 12; su Fox Sports 2 venerdì 31 luglio dalle 14.30.

ISCRITTI/Entries

a.c.s.


Marco Fassinotti (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: