Stoccolma: Jacobs alla prova degli sprinter Usa

03 Luglio 2021

Domenica pomeriggio il primatista italiano dei 100 metri nella sua prima tappa all’estero di Diamond League contro gli americani da 9.85 Baker e Bracy. DIRETTA TV su Sky Sport Arena

Senza paura, consapevole delle proprie capacità e del nuovo status internazionale che ha raggiunto. Marcell Jacobs non ha mai corso in una tappa di Wanda Diamond League fuori dall’Italia, almeno fino a domenica pomeriggio. Stoccolma, il Bauhaus-Galan, è il teatro della sua prima uscita all’estero nel principale circuito mondiale, dopo le due partecipazioni al Golden Gala Pietro Mennea di Roma nel 2018 e 2020. Il primatista italiano dei 100 metri, ufficialmente convocato per le Olimpiadi di Tokyo nella distanza su cui ha impressionato con 9.95 e nella staffetta 4x100 (sensazionale frazione da 8.91 alle World Relays) affronta in Svezia due degli sprinter statunitensi di maggior livello: uno di loro, Ronnie Baker, correrà la gara individuale ai Giochi Olimpici, in virtù del secondo posto ai Trials americani di Eugene con 9.85. Dello stesso crono - il secondo al mondo quest’anno - è stato capace Marvin Bracy, al rientro dal fastidio muscolare patito nella semifinale dei Trials che lo ha estromesso dalla finale che metteva in palio Tokyo. Confermata una corsia per il terzo velocista a stelle e strisce annunciato nei giorni scorsi, Isiah Young, 9.89 a fine maggio.

Marcell Jacobs (Fiamme Oro) con il 9.95 di Savona resta il leader europeo stagionale, unico sotto i 10 secondi, meglio di un altro degli avversari in gara a Stoccolma, il britannico Chijindu Ujah (10.03 in stagione). Al via anche il canadese Aaron Brown e lo svedese Henrik Larsson. Sui blocchi si va alle 16.35, per quella che è la quarta uscita stagionale sui 100 metri dell’azzurro campione d’Europa indoor. L’esordio era stato strabiliante a Savona, dopodiché un guaio muscolare all’adduttore lo aveva costretto allo stop, prima del confortante rientro di Chorzow (10.06) e poi del quarto titolo italiano consecutivo conquistato agli Assoluti di Rovereto, sabato scorso, con 10.01 nonostante un metro di vento a sfavore. Stoccolma è il preludio di un altro attesissimo sprint, quello di Montecarlo, venerdì 9 luglio, contro i tre americani qualificati per i Giochi (Bromell, Baker e Kerley), il canadese De Grasse e l’altro azzurro Filippo Tortu.

Nel pomeriggio svedese, quinta tappa della Wanda Diamond League, non mancano le attrazioni, una su tutte il nuovo assalto verso il cielo del padrone di casa e primatista del mondo dell’asta Armand Duplantis, 6,01 giovedì sera a Oslo prima di tre tentativi al 6,19 del possibile record mondiale. Il fenomeno (già 6,10 quest’anno) è chiamato a una finale olimpica anticipata con il campione del mondo Sam Kendricks (Usa), il francese Renaud Lavillenie (Francia), il polacco Piotr Lisek, ma anche l’altro statunitense Chris Nilsen appena tornato a 5,92. Scintille anche nelle altre gare di salto con l’ucraina Yaroslava Mahuchikh nell’alto, il confronto tra il giamaicano oro mondiale Tajay Gayle e il cubano Juan Miguel Echevarria nel lungo, e al femminile tra le lunghiste Malaika Mihambo (Germania) e Ivana Spanovic (Serbia). Nel mezzofondo, riflettori sul keniano oro mondiale Timothy Cheruiyot che nei 1500 ha mancato l’appuntamento olimpico, nei 3000 siepi la connazionale Beatrice Chepkoech, primatista mondiale della specialità. Ostacoli per l’olandese Femke Bol, per sgretolare di nuovo il record nazionale dei 400hs dopo il 53.33 di Oslo, al maschile il brasiliano Alison Dos Santos, 47.38 nella serata record di Karsten Warholm (che tornerà in azione a Montecarlo), nei 400 piani Kirani James (Grenada) e Isaac Makwala (Botswana). Lanci per lo svedese Daniel Stahl (disco) e la neozelandese due volte campionessa olimpica Valerie Adams (peso). 

DIRETTA TV - Il Bauhaus-Galan di Stoccolma sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Arena domenica 4 luglio dalle 16 alle 18.

naz.orl. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate